GRUPPO REFRONTOLO


 2008

Missione italiana nella Repubblica Centro Africana

Un figlio per la Famiglia alpina di Refrontolo

Parte dal 1989 la collaborazione del gruppo Alpini di Refrontolo con la missione italiana nella Repubblica Centro Africana di Bangui nello Zaire, gestita dalle suore “figli di San Giuseppe” con sede a Oristano, cui il gruppo Alpini ha aderito con grande sensibilità e concreta collaborazione, sia in termini di lavoro di nostri soci, che in offerte.
Molti sono stati i lavori fatti, un dispensario con un reparto di ginecologia e ostetricia, una scuola destinata ad accogliere ragazze del luogo, pozzi per l’acqua, ecc.
L’ultimo lavoro portato a termine nel mese di gennaio 2008 è stata la costruzione di una scuola materna dove sono ospitati 256 bambini, gestita sempre dalle suore “figli di San Giuseppe” coadiuvate da maestre locali.
Anche in questa occasione vi ha partecipato il nostro consigliere Silvano De Luca assieme ad altri Alpini e amici degli Alpini della zona.
Il gruppo Alpini di Refrontolo, dopo aver adottato Bernardo Kenzo, nato nel 1985, e che adesso ha terminato gli studi, ha ora adottato un altro ragazzo, Dieudonné Boygbia nato il 07/09/1987 che sta studiando teologia.

Sergio Antoniazzi


Silvano De Luca con Dieudonné Boygbia