GRUPPO REFRONTOLO


Dicembre 2011

MAGGIORINO DE LOZZO cav. della Repubblica
reduce ed ex internato

L’alpino MAGGIORINO DE LOZZO classe 1916, socio del gruppo alpini di Refrontolo, insignito di onorificenza dal CdM della Repubblica Italiana ai sottufficiali ex internati, ricorda orgogliosamente la sua storia di ex combattente quando dopo 18 mesi di servizio militare nel 1939 fu trattenuto con il Btg Cadore in Francia.

Al momento dell’armistizio procurandosi abiti civili nei pressi del Col di Tenda tentò di evitare la cattura disfacendosi anche delle armi.

Ma fu tradito da una donna che per 500 lire lo riconsegnò praticamente ai tedeschi. Dopo un viaggio di circa 40 giorni in condizioni terribili fu trasferito a Dresda per essere applicato in una grossa azienda come meccanico.

Ebbe la fortuna di conoscere un’ufficiale austriaco che conosceva bene la realtà del quartier del Piave che lo aiutò a superare quel difficile periodo fino al bombardamento di Dresda dell’aprile 1945, dopo di che incontrò finalmente gli americani che gli permisero di rientrare in Italia.

E’ felice di poter raccontare la sua storia Maggiorino DE LOZZO, oggi maresciallo capo e Cav. della Repubblica, nonché fondatore della sez. ex internati di Refrontolo di cui da sempre ne è il Presidente.


De Lozzo regola il puntatore del mortaio


De Lozzo con la divisa invwernale