GRUPPO REFRONTOLO


Dicembre 2015

ATTIVITA' DEL GRUPPO

Sabato 4 Ottobre Refrontolo ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso letterario dal titolo "Colori e stagioni" patrocinato dal settimanale diocesano “L'AZIONE”. Al termine della cerimonia ufficiale gli alpini di Refrontolo non potevano che ospitare i convenuti , presso la propria Sede, per offrire una ottima castagnata accompagnata a dell'ottimo ''vin novo'' il tutto ben sposato col tema e col carattere della manifestazione ed altrettanto ben gradito dai presenti.

San Martino. Restando in tema, il giorno di San Martino (11 Novembre), sfidando l'inclemenza del tempo gli alpini di Refrontolo si sono ripetuti in una intera giornata dedicata ancora una volta ai bambini. Infatti al mattino si è svolta la castagnata in favore dei piccoli alunni della locale scuola materna che con gioia hanno familiarizzato ed anche ''giocato'' con i graditi ospiti affiancati anche dal Sig. Sindaco nel preparare e sbucciare al meglio le castagne loro offerte. Al pomeriggio, presso il Tempietto Spada, gli alpini hanno preparato sapientemente una abbondante castagnata agli alunni della locale scuola primaria giunti accompagnati in passeggiata dalle rispettive insegnanti. Dopo il primo assalto ai vassoi ricolmi del dolce frutto fumante, si sono esibiti, come voler esprimere gradito ringraziamento, in un saggio di poesie e recite che avevano come tema il loro attaccamento alla natura, al territorio ed agli alpini. Sono appuntamenti ormai consolidati che vedono i protagonisti progressivamente cambiare ma con uno spirito e un attaccamento inalterati, tanto che ogni volta il saluto spontaneo è “arrivederci alla prossima...'” .

Pranzo sociale. Domenica 30 Novembre si è svolto, presso La Staccionata di Pedeguarda, il pranzo sociale che, visto l'approssimarsi del termine dell'anno in corso, è da sempre occasione per tirare le somme di quanto fatto e realizzato ma soprattutto per gettare le basi delle attività future in programmazione. Quest'anno però l'incontro festoso doveva anche ufficializzare la consegna, da parte del Gruppo Alpini di Refrontolo alla locale Associazione Pro Loco nelle mani del suo Presidente, dei proventi realizzati in occasione del Pranzo Solidale organizzato col fine di aiutare non solo economicamente un ritorno alla normalità dopo le note vicende dell'alluvione del 2 agosto 2014.

Da ultimo, a conclusione di un anno molto intenso, da segnalare il felice momento conviviale che si è svolto al termine della S. Messa della vigilia di Natale a Refrontolo, quando gli alpini hanno offerto dell'ottimo vin brulè accompagnato al tradizionale panettone ai partecipanti quale occasione di scambio degli auguri di rito.