GRUPPO REFRONTOLO


Dicembre 2015

UN'ESTATE ''ROVENTE'' PER GLI ALPINI DI REFRONTOLO

Finisce la scuola.
Appena archiviata la pratica ''Adunata Nazionale a L'AQUILA'' le penne nere di Refrontolo si sono attivate come consuetudine per organizzare al meglio gli incontri di fine anno scolastico con gli alunni delle scuole locali.
Il 5 giugno infatti si è cominciato con la partecipazione a mezzogiorno degli alunni della locale scuola primaria ed alla sera dei più piccoli allievi della scuola materna accompagnati da insegnanti e famigliari per la pastasciutta offerta come segno di fratellanza ed occasione di graditi momenti conviviali reciproci.

Festa della terza età.
Domenica 7 giugno, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, della Pro Loco e della Parrocchia si è svolta la festa della 3° età che ha visto quasi trecento persone coinvolte fra partecipanti e personale di servizio, anche in questo caso i cuochi alpini si sono superati per garantire al meglio il felice incontro.

Passano tre giorni e di fronte al monumento degli alpini in piazza Fabbri a Refrontolo si è svolto il rito dell'ammaina bandiera che coincide oramai da qualche anno con i saluti e gli auguri di buone vacanze agli alunni della scuola primaria, i quali accompagnavano diligentemente intonando l'inno di Mameli.

Al Bosco.
Il sabato e la domenica successiva, 13/14 giugno, ha visto coinvolti i soci del gruppo per partecipare numerosi alle varie attività nell'ambito dell'Adunata Triveneta ANA di Conegliano.

Finalmente una giornata all'insegna della spensieratezza e del relax, ma non per tutti, è stata domenica 28 giugno, in occasione della scampagnata al Bosco delle Penne Mozze di Cison di Valmarino, che ha regalato anche un sollievo viste le temperature torride del periodo.

Il mese di luglio, nei giorni 18 e 19, ci ha visto impegnati a svolgere gli impegni assegnati dalla Sezione in occasione del Campionato Nazionale di corsa in montagna, a Soligo, nell'ambito delle attività legate al 90° della fondazione.

Prima di partire ognuno per le meritate ferie, domenica 26 luglio, il gruppo alpini di Refrontolo ha organizzato l'annuale gita estiva che quest'anno ha visto come meta Castello Tesino nella Valsugana, dove alpini famigliari ed amici hanno avuto modo di trascorrere una tranquilla giornata consumando anche un ottimo pranzo presso la locale sede degli Alpini.


La Festa della terza Età: successo alpino a Refrontolo