GRUPPO REFRONTOLO |
Dicembre 2020 |
Sicuramente il periodo che stiamo attraversando e vivendo è molto particolare.
Privazioni, attenzioni e comportamenti responsabili sono alla base di una sana convivenza in questo momento di pandemia conclamata. In ogni caso le penne nere refrontolesi non si sono arrese e nell'ambito di quanto concesso hanno confermato la loro presenza nelle attività legate alla realtà sociale del proprio territorio.
In occasione del primo giorno di scuola, il 14 settembre scorso, rispettosi di tutte le norme vigenti in materia di contagio, si è svolta la consueta cerimonia dell'alzabandiera che ha visto una sentita partecipazione sia degli alpini che dei famigliari degli alunni, che emozionati si accingevano ad iniziare l'anno scolastico con tutte le incognite che il momento sta imponendo.
Il messaggio di incoraggiamento del capogruppo e le parole rassicuranti della rappresentante degli insegnanti e del sig. Sindaco sono state sicuramente d'aiuto per un positivo inizio dell'anno scolastico.
Il 19 settembre, il gruppo di Refrontolo ha festeggiato il suo 64° anniversario dalla fondazione.
Quest'anno per continuare una tradizione che vede sempre più saldo il legame con la parrocchia si è voluto dotare la stessa di un apparato telecomandato in grado di far funzionare l'impianto campanario a distanza, in modo da facilitare nelle proprie funzioni il sacrestano parrocchiale.
In una semplice ma significativa cerimonia al termine della S. Messa il capogruppo ha consegnato l'apparecchiatura al parroco che lo affidava subito al sagrestano che con l'applauso dei presenti lo metteva subito in funzione.
Semplici ma sempre importanti nella realtà paesana queste manifestazioni di collaborazione e presenza augurandoci che al più presto si possa ritrovare quella normalità che questo periodo sta impedendo.