GRUPPO SANTA LUCIA


Giugno 1980

Il gruppo di S. Lucia di Piave ha la nuova sede


Il capo gruppo Davide Bernardi mentre porge al presidente
prof. Vallomy il dono dei soci di S. Lucia. E’ infagottato,
ma meritava di essere visto: si tratta di un’opera del
pittore alpino Antonio Grava, raffigurante un vecchio alpino.
Al centro della foto il prof. Desiderio Viezzer.

Domenica 27 aprile, come programmato - non era certamente programmata la scrosciante ed incessante pioggia che ci ha accompagnati per tutta la giornata - si è svolta la manifestazione a ricordo del 22° anniversario della fondazione del Gruppo e soprattutto per la inaugurazione della nuova sede, dedicata alla memoria dell’alpino Comm. Co. Arturo Ancilotto.
L’organizzazione è risultata ottima grazie all’apporto dei numerosi soci, specie del capogruppo Davide Bernardi.
Erano presenti il presidente della Sezione prof. Giacomo Vallomy, i vice presidenti enot. Luigino Basso e geom. Lino Chies Consigliere nazionale, i consiglieri e segretari sezionali e molti alpini in rappresentanza dei gruppi della Sezione; pure presente una rappresentanza del gruppo di Pinzano al Tagliamento. Ci hanno accompagnato con le loro esecuzioni le bande della Brigata Cadore e di S. Pietro di Feletto.
La cerimonia ha avuto inizio con la Messa celebrata nella chiesa arcipretale dal capitano alpino in congedo don Corrado Zanutto, il quale durante il Vangelo ha ricordato i sacrifici, le eroiche gesta delle Penne Nere nell’adempimento del proprio dovere a difesa della Patria e delle umane virtù espresse nelle calamità che la natura ci riserva; concludendo ha esortato la gioventù, tanto traviata, a seguirne l’esempio.
Dopo la deposizione di due corone al Monumento ai Caduti, di cui una portata dagli amici alpini di Pinzano. e lo sfilamento per le vie del paese, la Madrina del Gruppo signora Odilla De Nicolò ved. Padovan ha proceduto al taglio del nastro all’ingresso della nuova sede accogliente e spaziosa dove la Madrina ha rivolto un caloroso saluto e tutti gli alpini presenti; mentre il signor Arturo Bernardi - amico degli alpini - nella sua qualità di consigliere comunale ha portato il saluto del Sindaco e della cittadinanza dichiarandosi onorato di presenziare alla manifestazione.
Infine il prof. Vallomy presidente della Sezione, come è sua consuetudine, è intervenuto con vigore ad esortare i presenti e non, a conservare ed incrementare quei valori oggi non solo ignorati ma calpestati: Dio, Patria, Famiglia.
Nell’occasione è stato donato dal gruppo di S. Lucia al gruppo di Pinzano al Tagliamento, un cappello di bronzo - a grandezza naturale - con incise le date 6 maggio 1976 e 27 aprile 1980.
Mentre la banda di S. Pietro di Feletto ci intratteneva con alcune allegre marce è stato offerto un rinfresco.