GRUPPO SANTA LUCIA


Aprile 2006


Alpini e Reduci per la prima pietra


Davide e Claudio Bernardi, il giorno della posa della prima pietra

Nuova sede degli Alpini a S. Lucia di Piave. Nel pomeriggio di sabato 18 marzo un folto drappello di penne nere si è stretto intorno al capogruppo Claudio Bernardi che ha ufficialmente aperto il cantiere di via Foresto Est dove sorgerà la nuova sede degli alpini.
Il terreno è stato dato in comodato gratuito dall'amministrazione comunale che con il sindaco Fiorenzo Fantinel, presente alla cerimonia, ha sottolineato con parole di sincero encomio il ruolo importante che gli Alpini svolgono nella comunità locale.
Una cerimonia essenziale, ma carica di significato, organizzata in ogni dettaglio e molto partecipata da Alpini e cittadinanza.
La tromba di Ugo Granzotto ha scandito i passaggi solenni della cerimonia, il segretario sezionale Claudio Lorenzet ha fatto da cerimoniere, don Italo Moras ha impartito la benedizione al cantiere, il sindaco Fiorenzo Fantinel ha portato il saluto dell'amministrazione comunale e il capogruppo Claudio Bernardi ha, innanzitutto, ricordato gli Alpini che non ci sono più e ha voluto i Reduci santalucesi accanto a sé quando si è trattato di compiere l'atto finale della cerimonia, cioè la muratura di una pergamena ufficiale scritta dal Consigliere sezionale Renzo Sossai.
Infine il discorso del presidente sezionale Antonio Daminato che era accompagnato da numerosi consiglieri sezionali a testimonianza dell'attenzione che gli alpini di S. Lucia hanno saputo conquistarsi. Daminato si è complimentato con il capogruppo Bernardi auspicando che l'opera possa essere completata durante il suo mandato, vale a dire i prossimi due anni. Tra il pubblico alpino numerosi i commenti: "fra do anni l'avaren anca frugada la nova sede", oppure "dicono tutti che l'ANA è destinata a morire, ma finché si costruiscono nuove sedi...". Quasi inutile dire che il rinfresco è stato all'altezza della fama del Gruppo Alpini di S. Lucia.


come sarà la nuova sede

a.m.