GRUPPO SERNAGLIA


Giugno 1989

Notizie brevi.
Con grande soddisfazione degli alpini sernagliesi — ormai più di 250 — domenica 18 dicembre, prima dell’annuale riunione conviviale, è avvenuta l’inaugurazione della nuova Sede sociale, sita in piazza S. Rocco. n locale gentilmente concesso al Gruppo, riadattato con perizia funzionalità dai più volenterosi, ed ora in grado di assolvere in tutte le occasioni la funzione di “Casa degli Alpini”. Si è trattato di una cerimonia molto semplice, tuttavia sentita e partecipata da moltissimi soci e simpatizzanti, che si sono stretti intorno al capogruppo Livio Bortot, riconfermato insieme con tutto il consiglio ai vertici dell’Associazione.

Nel mese di febbraio, il concorso carri allegorici, in occasione della festa di S. Valentino a Sernaglia, è tradizione, è tale è diventata anche la partecipazione degli alpini in collaborazione con la scuola materna, che, quest’anno, dopo molti piazzamenti d’onore, ha fruttato il primo premio ex equo con altro carro partecipante. L’Arca di Noè, questo il titolo della realizzazione, pazientemente costruito dagli alpini, ha accolto i più piccini, travestiti con magnifici costumi da “animali”, molti dei quali confezionati in casa, che hanno rappresentato l’allegoria del diluvio universale e il successivo deflusso delle acque. Speriamo in futuro di bissare il trofeo.

Il  15 aprile le penne nere in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, l’AVIS e l’AIDO e il Coro di Sernaglia, hanno organizzato, nella palestra comunale, una riuscita serata corale. Ospite d’onore è stato il Coro della BRIGATA ALPINA “CADORE”, che particolarmente brillante, ha ricevuto applausi a non finire da un numeroso pubblico già smaliziato dal bravo Coro sernagliese diretto dal prof. Lamberto Pillonetto. Il ricavato è stato devoluto a favore dell’Istituto de “La Nostra Famiglia”, manifestando ancora una volta l’indirizzo morale, sociale ed umano della nostra associazione.