GRUPPO SERNAGLIA


Settembre 2007

Dal Bosco a Malga Mont, tra storia e tradizione alpina



Tra le prerogative che fanno parte del D.N.A. alpino, vi è certamente la continuità nel portare avanti sensibili e mirabili iniziative atte a non dimenticare gli eventi della storia e a riaffermare il rispetto per l’uomo e la natura. E’ proprio in questo senso che il Gruppo ANA di Sernaglia ha organizzato, per la ventottesima volta consecutiva, la visita al Bosco delle Penne Mozze, dei piccoli alunni della scuola materna sernagliese nel pomeriggio di sabato 2 giugno, Festa della Repubblica.
Il tempo veramente inclemente non ha impedito lo svolgimento della manifestazione anche per la caparbietà di Livio Bortot e dei suoi alpini di Sernaglia, che per niente al mondo avrebbero annullato il programma. Del resto neanche i bimbi ed i loro genitori avrebbero rinunciato ad esser presenti a questo appuntamento, diventato ormai un classico. Cos lo stabile presso il Ruio, degli Alpini di Cison, e divenuto il luogo per celebrare la Santa Messa da parte di Don Silvano Zanin parroco di Sernaglia della Battaglia.
Sotto la mirabile regia di Nicola Stefani, c’è stato l’Alza- bandiera e la deposizione della corona d’alloro ai caduti. Si sono susseguiti gli interventi del Sindaco di Sernaglia Giovanni Balliana, de Presidente dell’ASPEM Claudio Trampetti e dell’ex Presidente Sezionale Paolo Gai.
Come nelle consuete occasioni alpine, un generoso rinfresco offerto dal Gruppo ANA di Sernaglia concludeva la giornata.
Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 luglio, si è rinnovato l’appuntamento a Malga Mont (Miane) nella casera-caseificio gestita dall’alpino sernagliese Sebastiano Parussolo, premiato nel 2006 con il Premio Speciale alla montagna. In una cornice meravigliosa, con il sole a far risaltare a bellezza naturale delle montagne trevigiane, domenica 8 o tre duecento persone, sono salite ai 1340 metri della malga, per partecipare a questo incontro giunto alla quarta edizione che ha coinvolto i gruppi ANA di Sernaglia e di Miane assieme alle rispettive amministrazioni comunali.
Quest’anno graditissimi ospiti sono stati gli a pini bergamaschi di San Pellegrino Terme con il loro capogruppo il caro Giorgio Sonzogni, già Vice Presidente Vicario ed alcune penne nere trentine.
L’alzabandiera e la Santa Messa officiata da Don Silvano Zanin, hanno preceduto alcuni interventi delle autorità presenti. A rappresentare la sezione di Conegliano, c’erano i consiglieri sezionali Luigi Perencin e Giuseppe Benedetti. Il sontuoso pranzo preparato dalla famiglia Parussolo assieme agli alpini di Sernaglia ha creato l’atmosfera giusta per passare uno splendido pomeriggio dove non sono mancate le escursioni lungo i sentieri sotto il Monte Crep.
Sabato 7 verso sera c’era stato il preludio delle “prime avanguardie” giunte a Malga Mont per trascorrere alcune ore nella spensierata goliardia tipicamente alpina gustando un ottimo spiedo abbinato al buon vino e cantando, fino a quando c’è voce, le cante alpine.
(R. S.)