GRUPPO SERNAGLIA |
Giugno 2008 |
|
Domenica 23 dicembre 2007 ha avuto luogo l’ultimo appuntamento dell’anno dei soci alpini di Sernaglia. Dato l’intenso programma della giornata, di buon mattino è stata deposta una ciotola di fiori sulla tomba della prima madrina del gruppo Nardi Mansueta ved. Zambon, a ricordo di lei e di tutti gli alpini che sono andati avanti.
Alle 10.30 si è tenuta una S. Messa in memoria di tutti i
Caduti Alpini, con la presenza dei bambini della scuola materna di Sernaglia i
quali hanno allietato la cerimonia cantando alcuni canti natalizi e augurando a
squarciagola un Buon Natale a tutti quanti. Questa loro partecipazione è ormai
diventata una tradizione: sono infatti ben 28 anni che, assieme a maestre e
suore, ci onorano puntualmente ogni anno con la loro presenza.
La Santa Messa è stata celebrata dal parroco Don Silvano
Zanin, accompagnata dai canti a più voci della Corale di Sernaglia. Oltre alla
partecipazione di rappresentanze di gruppi limitrofi, erano presenti anche gli
amici alpini di Santa Giustina Bellunese, di Asiago e di Falcade.
In questa occasione siamo stati onorati anche della presenza del vice-Presidente Nazionale vicario Ivano Gentili, del Presidente sezionale Antonio Daminato, del Sindaco Giovanni Balliana, dell’amico Paolo Gai, del nostro consigliere delegato Luigi Perencin e di Gian Battista Bozzoli, ora eletto nuovo Presidente della Sezione di Conegliano, al quale ci lega un vincolo di sincera amicizia che dura ormai da alcune decine di anni.
Durante la funzione religiosa, c’è stata la benedizione del nuovo gagliardetto del gruppo. Il rito è avvenuto alla presenza del socio più anziano Olivo Villanova (classe 1919), dell’Alfiere Gino Lava e della nuova Madrina Sonia Scopel. Erano infatti ormai diversi anni che il nostro Gruppo Alpini di Sernaglia non aveva più questa importante figura. Nel mese di giugno 2007 il Consiglio Direttivo decise di colmare questo vuoto, scegliendo e nominando Sonia, quale nuova Madrina. Moglie del nostro socio Gianni Lot (già apprezzato consigliere sezionale), andato avanti circa 4 anni fa in giovane età a seguito malattia, noi tutti la ringraziamo per avere accettato questo ulteriore impegno. La presentazione ufficiale a tutti i soci è avvenuta durante il pranzo sociale.
L’incontro conviviale ha avuto luogo nell’accogliente sede del Gruppo, in via Divisione Julia, dove abbiamo potuto anche apprezzare i gustosi piatti alpini preparati dalle nostre cuoche e serviti con maestria da numerose brave donne, alle quali va il nostro più vivo ringraziamento.