GRUPPO SERNAGLIA


Settembre 2010

ALPINI, BAMBINI ED IMPEGNI FUTURI

L’anno 2010 è iniziato per il gruppo di Sernaglia in simbiosi con i bambini della scuola materna ed i loro genitori. Infatti insieme si sono adoperati per la realizzazione di un carro mascherato e dei costumi per i figuranti per partecipare alla sfilata organizzata per i festeggiamenti di San Valentino in paese, dato che è il santo patrono di Sernaglia della Battaglia, e per poi insieme di domenica in domenica sfilare in altri paesi della marca, con il carro intitolato ‘Gli animali del bosco’.

Questa rappresenta un tradizione per la cittadinanza di Sernaglia che nel tempo è stata persa ma che gli alpini del paese da un paio d’anni si sono sentiti di rendere ancora viva.

ll rapporto tra queste due realtà è sempre stato di collaborazione ed amicizia ed ogni anno in giugno si rafforza con il consueto pellegrinaggio dei bambini dell’asilo accompagnati dagli alpini presso il ‘Bosco delle Penne Mozze’. Appuntamento immancabile ormai da 31 anni.

Da poco nella contrada ‘Musil’ gli alpini con i loro amici hanno anche festeggiato insieme con il pranzo sociale l’arrivo dell’estate e si apprestano così con uno spirito rinnovato ad affrontare i nuovi impegni che li attendono. Da non molto infatti il comune ha stipulato con la protezione civile A.N.A. una convenzione e diversi sono i soci del gruppo che si sono resi disponibili per questa nuova avventura.


Gli alunni della scuola materna di Sernaglia