GRUPPO SOLIGHETTO


Giugno 2003

GLI ZATTIERI DEL PIAVE

Anche quest’anno, il Gruppo Alpini di Solighetto, nelle attività ormai consolidate di collaborazione con la locale scuola elementare, ha offerto ai 44 alunni di quarta e quinta elementare un viaggio di istruzione.
L’uscita si è svolta sabato 3 maggio 2003. Gli alunni hanno avuto modo di visitare il museo degli Zattieri del Piave a Codissago di Castellarazzo nel Bellunese.
Il Gastaldo Arnaldo Olivier, dopo aver spiegato, con l’aiuto di videocassette, l’importanza storica dell’uso delle zattere per il trasporto del legname, ed il conseguente sviluppo economico lungo il Piave, ha guidato i ragazzi nelle varie sale del museo.
Successivamente, dopo un’abbondante merenda a base di pane, formaggio e soppressa, li ha accompagnati a visitare la diga del Vajont, illustrando da testimone, la tragedia che colpì la vallata molti anni prima.
Gli alunni si sono dimostrati attenti e particolarmente interessati al luogo ed agli eventi che già hanno tristemente conosciuto anche attraverso la visione del film Vajont.
L’uscita ha permesso ai ragazzi di trascorrere una bella giornata tra compagni di scuola e contemporaneamente di conoscere una importante pagina della storia della nostra regione.

Giovanni Mazzero


Ecco le opinioni dei ragazzi che hanno partecipato al viaggio:

08/05/03
All’Associazione Alpini ed in particolar modo al Capogruppo Giovanni Mazzero.
Sabato 3 maggio, Voi Alpini ci avete regalato una esperienza favolosa.
Noi ragazzi di quinta e quarta abbiamo scritto questa lettera per ringraziarvi. La vostra merenda è stata una delle più buone e ne abbiamo approfittato abbondantemente.
Il museo degli Zattieri e la diga del Vajont sono stati un arricchimento per la nostra mente; vedere questi uomini affrontare il Piave, ci ha fatto venire il batticuore; noi non avremo avuto il coraggio !
Il signor Olivier ha vissuto la tragedia del Vajont e ce l’ha raccontata. Ci ha toccato il cuore.

Dalle classi quinta e quarta
vi ringraziamo.

08/05/03
Sabato scorso ci avete invitato a fare una gita con voi a Codissago
Siamo partiti di buon’ora. Voi Alpini avete presto preparato le buone cibarie nel bagagliaio dell’autobus.
Arrivati a Codissago siamo entrati nel museo degli “zattieri”. Dopo aver visto delle interessanti videocassette, siamo usciti e voi ci stavate aspettando, lì, con dei bei panini con dentro soppressa e formaggio. Erano davvero squisiti!
Successivamente abbiamo visitato il museo. Ci sono delle zattere davvero straordinarie.
Gli zattieri erano davvero robusti per scendere il Piave con soltanto una zattera e dei remi. Per noi ragazzi sembra quasi impossibile farlo.
Dopo ci siamo recati ad effettuare una piccola escursione alla diga del “Vajont”. Con molta tristezza per tutti quei morti, siamo andati al lago lì vicino.
Vi ringraziamo di cuore, per la giornata che ci avete fatto passare.

Gli alunni di quinta
e di quarta