GRUPPO SOLIGHETTO |
Settembre 2013 |
CROCE MONTE VILLA Il giorno 25 aprile 2013 il Gruppo Alpini di Solighetto (TV), unitamente ad amici e parenti, si è ritrovato sul Monte Villa, suggestivo luogo situato al di sopra di Solighetto, per commemorare la ristrutturazione della grande Croce, ivi collocata 35 anni fa, sempre ad opera degli Alpini di Solighetto. Nello spazio delimitato da uno steccato, aggiunto per l'occasione dai nostri Alpini, e circondati dal verde caratteristico del luogo, è stata celebrata da Don Luca Martorel la S. Messa, partecipata con devozione da tutti noi presenti a questa suggestiva ricorrenza. E' stato ricordato Santin Teo, un alpino originario del luogo, dipartito solo ventenne durante la Grande Guerra e sepolto nel Monte Negro, luogo che per molti aspetti rispecchia le nostre zone... sempre in un Monte ai piedi di un fiume come il nostro Piave. Alla fine è stata recitata l' emozionante preghiera dell'Alpino, che riesce a farci rivivere il passato umano di questo meraviglioso gruppo!! La cerimonia si è conclusa con il consueto rinfresco, momento di unione e familiarità tra i vari partecipanti.
ADUNATA DI PIACENZA Gli Alpini di Solighetto sempre puntualmente presenti ad ogni adunata, in qualsiasi luogo all'interno della Nostra Patria essa venga realizzata.
ADUNATA DI PIACENZA La Fanfara Alpina di Conegliano che per l'intera giornata di sabato 11 maggio 2013 è stata nostra ospite all’adunata di Piacenza. Dopo aver pranzato e cenato tutti insieme, hanno rallegrato la serata con la loro piacevole gioviale musica Alpina.
ADUNATA DI PIACENZA Un momento molto significativo e commovente per tutti i presenti all'Adunata: la Fanfara suona l'Inno di Mameli e tutti con orgoglio lo ascoltano in silenzio e sull'attenti.
ADUNATA DI PIACENZA Momento pieno di significato all'Adunata di Piacenza, caratteristico di queste feste degli Alpini: il Capogruppo degli Alpini di Solighetto scambia il proprio gagliardetto con quello del Gruppo Alpini di Treschè Conca, sull'Altopiano dei 7 Comuni, sezione Monte Ortigara.
RADUNO TRIVENETO DI SCHIO Il gruppo alpini di Solighetto come sempre in ogni adunata è sempre presente. In alto nella foto si intravede il reduce Antonio Bernardi classe 1924 che non è mancato nonostante la sua età avanzata. Sotto gli alpini che hanno sfilato accompagnati da parenti e amici.
A PALUZZA Gli alpini Fiorenzo Padoin (primo in basso a destra) e Giovanni De Faveri (primo in alto a destra) del gruppo alpini di Solighetto si sono ritrovati alla caserma Plozner Mentil di Paluzza dopo 32 anni dal congedo con gli ex commilitoni. Momenti di vera commozione: tutti gli alpini non si erano più visti dopo il loro congedo.
FANFARA IN SEDE DEL GRUPPO DI SOLIGHETTO Mercoledì 17 luglio, presso la Sede Alpina di Solighetto, alle ore 20.30, la Fanfara Alpina di Conegliano ha riunito attorno a se gli Alpini, parenti e amici di Solighetto. La perfetta esecuzione dei numerosi brani ha entusiasmato i partecipanti e quello cantato da questo gruppo è stato veramente fantastico. La graditissima festa ha visto anche la partecipazione di rappresentanti di questo favoloso mondo Alpino, come il Presidente della Sezione di Conegliano Giuseppe Benedetti e il simpatico Speaker delle Adunate Nazionali Nicola Stefani. La festa è continuata con un graditissimo e genuino momento conviviale. Evviva gli Alpini, soprattutto quelli di Solighetto, sempre molto generosi e altruisti !