GRUPPO SOLIGHETTO


Giugno 2016

Nikolajewka, valore degli alpini

Anche quest’anno la Sezione ANA di Conegliano e il Gruppo Solighetto anno promosso le celebrazioni per ricordare gli alpini caduti in Russia. Si è celebrato il 73mo anniversario della battaglia di Nikolajewka, rimasta impressa nella memoria dell’associazione alpini per i gesti di eroismo e per i tanti morti lasciti sul terreno

Come sempre ogni anno a Solighetto è usanza fare una cerimonia per ricordare la Battaglia di Nikolajewka, il giorno 17 gennaio.

La commemorazione ha avuto inizio il giorno prima, nella sala parrocchiale di Solighetto con i canti del gruppo “Cantori da filò”, i quali hanno interpretato canti Alpini serata dedicata a parole e cante dalla Russia presentata da Antonio Menegon con la voce narrante di Enzo Capitanio.

Domenica la cerimonia è iniziata alle ore 9.00 con la classica Alzabandiera. Gli Alpini e i numerosi partecipanti si sono recati poi nella Chiesa parrocchiale di Solighetto e, portando con orgoglio i propri gagliardetti e gonfaloni, hanno trasmesso a tutti i fedeli presenti una forte emozione al loro ingresso alquanto suggestivo. Il cappellano militare Gen. Mons. Agostino Balliana iniziato l’omelia e che riassume appieno tutto il significato di questo avvenimento. Mons. Agostino ha spiegato infatti che la commemorazione non deve essere dimenticata e in proposito ha dato un punto in merito alle maestre della scuola materna ed elementare che hanno trasmesso ai loro scolari la conoscenza dei tristi e struggenti avvenimenti di quella battaglia. Secondo il parroco i bambini hanno infatti il diritto di conoscere la propria storia, comprendere l’orrore della guerra e come viveva la gente sommersa dalle atrocità, devono sapere che un’enorme quantità di persone sono morte per la propria Patria; ma anche di capire per stimare e prendere esempio di come la popolazione aiutava il vicino, cioè con vera amicizia e invidiabile fraternità! Terminata la S. Messa, la commemorazione è proseguita davanti al Monumento dei Caduti con la deposizione di una corona di alloro davanti al Monumento dei Caduti e la suonata della Fanfara alpina di Conegliano.

Dopo alcuni brani cantati dai bambini della scuola primaria di Solighetto, il Capogruppo degli Alpini di Solighetto Aldo Pradella ha ringraziato tutte le Autorità religiose e militari presenti , dedicando un ricordo ai pochi reduci rimasti, al tempo partiti per la Russia, e ricordando gli alpini del gruppo andati avanti, quindi la parola è stata data al Sindaco di Pieve di Soligo, il quale ha onorato e ringraziato cordialmente le maestre per essere riuscite a dare un speciale significato educativo alla “memoria della grande guerra”.
Infine il Presidente Sezionale Giuseppe Benedetti ha ricordato il valore di essere alpino.