GRUPPO SOLIGO


Giugno 1983

Come ormai si ripete da decenni, sabato 18 dicembre, ha avuto luogo il tradizionale cenone sociale del gruppo, nel caratteristica locale «da Ceschin». Un centinaio i soci presenti, ai quali si sono aggiunti, ospiti graditi, le Autorità locali e i rappresentanti della sezione e dei gruppi vicini.
Prima del cenone gli alpini si sono raccolti nell’antica chiesetta «La Chiesiolla», dove è stata celebrata una Messa in suffragio degli Alpini scomparsi, in modo particolare per i soci del gruppo deceduti nel 1982.
Durante il simposio il capo-gruppo cav. uff. prof. Viezzer è intervenuto brevemente, mettendo in risalto la vitalità del gruppo, la serietà e la costanza dei propositi con la realizzazione delle opere, e invitando i giovani ad un sempre maggior impegno alla vita dei gruppo.
Parole di plauso e di incoraggiamento sono state pronunciate dal vice presidente cav. Brunello e dalle Autorità presenti, che hanno voluto sottolineare anche, che in un periodo di soprusi, di violenza, di egoismo, fa bene allo spirito e al cuore sapere, che ci sono ancora uomini e in particolare alpini, che sentono il dovere della fratellanza e della solidarietà umana e sociale.
Per quanto riguarda il proseguimento dei lavori alla «Casa degli Alpini» possiamo affermare che, anche durante la brutta stagione, si è provveduto alla riparazione del tetto e al consolidamento delle strutture.
C’è ancora molto da fare: servizi igienici, caminetto, perlinatura della taverna ed altro, ma la buona volontà e l’impegno di tutti i soci e amici fa prevedere il realizzo entro breve tempo.

GRUPPO SOLIGO


Dicembre 1983

Giornata indimenticabile per gli Alpini di Soligo e per i loro familiari, domenica 17 luglio. Ritrovo dei soci con i loro familiari sul magnifico Colle di S. Gallo dal quale si apre uno scenario tra i più ampi e suggestivi. Massiccia è stata la partecipazione, tanto da mettere a dura prova le pur capaci cucine da campo.
Alle 11 è stata celebrata la S. Messa al campo; rancio speciale per tutti, all’ombra di secolari querce e castagni, alle ore 13, poi canti suoni e giochi popolari per tutto il pomeriggio.
La splendida giornata di sole, accarezzata dalla brezza del Colle. ha favorito la felice riuscita della manifestazione che si è protratta fino a sera tarda, tra la gioia schietta e la sincera soddisfazione delle centinaia di Alpini e familiari presenti.
Altro impegno notevole è quello della «Casa degli Alpini». Proseguono con fervore i lavori per la ristrutturazione e la sistemazione del vecchio fatiscente edificio che gentilmente il Comune di Farra di Soligo ha messo a disposizione del Gruppo Alpini di Soligo e che diventerà la «Casa degli Alpini» del Gruppo medesimo.
Ammirevole è il contributo generoso e volontario di prestazioni che da parte dei Soci viene offerto per la esecuzione dei lavori e per il completamento dell’opera che dovrà essere ultimata per domenica 27 maggio 1984, quando in occasione delle celebrazioni per il Trentesimo anniversario della fondazione del Gruppo, avverrà anche l’inaugurazione della «Casa».