GRUPPO VAZZOLA |
2017 |
Succede a novembre, poco dopo le nove del mattino, armati di bombola, fornello, “ferro” e 10 chili di castagne entriamo nel cortile dell’asilo di Visnà accolti da una miriade di occhietti felici del nostro arrivo. E soprattutto contenti per le caldarroste che siamo venuti a cucinare. Bepi, il nostro decano e promotore della festa, scarica la bombola, Ezio, Bruno e Domenico scaricano fornello e “ferro”, Alfredo le castagne e si da inizio alla festa.
Le castagne saltano sul “ferro”, un bicchiere di quello buono è pronto per mandar giù gli assaggi tra un ritornello improvvisato e un briciolo di spensierato ritorno alla gioventù in mezzo a questi meravigliosi bambini. Uno spettacolo di allegria e giovinezza. Loro felici di essere in mezzo a noi alpini e noi contenti di vederli allegri e raggianti.
Alla fine ci cantano le canzoncine e ci sorridono guardando estasiati il nostro cappello con la piuma mentre ci facciamo immortalare seduti accanto a loro. Grazie bambini, grazie per averci accolto in mezzo a voi, grazie per i sorrisi che ci avete donato e soprattutto grazie per averci fatto ritornare, per una mattina, bambini come voi.
A.F.