GRUPPO VAZZOLA |
Agosto 2017 |
E’ arrivato San Silvestro. In piazza, di fronte alla Chiesa di San Giovanni gli Alpini di buon mattino, montano il capannone per la tradizionale festa di fine anno. Il Comune di Vazzola, in collaborazione con gli Alpini, le Pro Loco e altre associazioni offrono alla popolazione panini con la mortadella, “pasta e fasioi”, “muset col cren” e per finire panettone e pandoro. Il tutto annaffiato con vino bianco e rosso, brulè e, per i più piccoli e gli astemi, acqua e tè caldo. La giornata è cominciata presto. Montato il capannone e preparati i tavoli per la distribuzione, si accendono i fornelli per preparare tè e brulè e tenere “in calda” la pasta e fasioi e i muset.
Intanto l’affettatrice “canta” sfornando fette di mortadella con cui farcire i panini. Tutti sono indaffarati, è un brulicare di persone che si muove tra i tavoli, che predispone bicchieri, salviette, boccali di vino, formaggiere, ciotole con il cren e bottigliette d’acqua. Ogni tanto un assaggio, una fettina di mortadella, per capire se è di quella buona, un sorso di vino, una battuta e via di nuovo al lavoro.
Arriva il momento della distribuzione. La gente è accalcata intorno ai tavoli e tutti iniziano a mangiare con appetito. In poco più di un’ora vengono divorati due marmittoni di “pasta e fasioi”, un centinaio di “muset” e quasi trecento panini con la mortadella. Alla fine, dopo i saluti e gli auguri dell’Amministrazione comunale, vengono distribuiti panettoni e pandori. Si scambiano gli auguri di rito e lentamente la gente se ne va. La festa è finita. L’impressione è che tutto sia andato per il meglio. E allora amici arrivederci al prossimo anno e tanti auguri.
A.F.