GRUPPO VAZZOLA


Dicembre 2017

Conferenza su “La Grande Guerra” – Vazzola 18 febbraio 2017

Sabato 18 febbraio, una conferenza sul tema “La Grande Guerra” tenuta da Giorgio Visentin ai ragazzi della Scuola Media, ha dato il via alle manifestazioni per il 70° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini di Vazzola. Erano presenti i ragazzi di terza con i loro insegnanti, la loro Preside, il Sindaco con il suo vice ed un nutrito gruppo di penne nere. Ha aperto i lavori la preside Maria Zamai, che ha ringraziato gli alpini per la bella iniziativa sottolineando nel contempo il loro grande spirito di abnegazione e di dedizione al sociale.

Il sindaco Pierina Cescon ha ricordato quanto gli alpini siano presenti sul territorio e legati alla loro storia, perché è solo ricordando il passato che si può guardare con fiducia al futuro. Ha poi preso la parola il capo gruppo Luciano Camerotto, che ha illustrato il perché di questa iniziativa verso i ragazzi della scuola media. Essi, sulla scorta delle loro conoscenze e degli spunti forniti dal Visentin nella sua esposizione, dovranno produrre degli elaborati che andranno a comporre la mostra “La Grande Guerra”.

La mostra verrà allestita nella Sala Tiepolo del Municipio e inaugurata il 20 maggio. Alla Scuola Media, come premio per i lavori prodotti dai ragazzi, verrà consegnata il 28 maggio una piccola borsa di studio. Sono intervenuti anche il presidente della Sezione alpini di Conegliano, Giuseppe Benedetti, ed il vice presidente, Aldo Vidotto, che hanno illustrato brevemente le manifestazioni previste per la prossima adunata nazionale: l’Adunata del Piave.

Giorgio Visentin ha poi magistralmente catalizzato l’attenzione di tutti con la storia d’Italia, dalla sua unità fino alla Grande Guerra, periodo che ha visto anche la nascita del Corpo degli Alpini.

La narrazione degli eventi, supportata da Innocente Azzalini per le immagini al computer e da Renzo Toffoli per i sottofondi musicali, rigorosamente alpini, è stata molto interessante e partecipata perché Visentin ha saputo raccontare con semplicità e chiarezza una delle fasi storiche più importanti del nostro paese. Le immagini proiettate, specialmente quelle dei nostri paesi brutalmente danneggiati dai bombardamenti, hanno molto colpito la sensibilità dei ragazzi. Dai loro sguardi attenti traspariva una completa partecipazione agli eventi drammatici di quel periodo.

Alla fine della giornata, conclusasi con un momento conviviale presso la sede degli alpini, i commenti entusiastici dei partecipanti, merito soprattutto dell’oratore oltre che della puntuale e precisa organizzazione dell’evento, sono stati il compenso più bello per il lavoro svolto dal nostro Gruppo per la buona riuscita della manifestazione.

A.F.