GRUPPO VAZZOLA |
Dicembre 2017 |
Domenica 28 maggio si è concluso il 70° anniversario della fondazione del nostro Gruppo Alpini di Vazzola. E’ stata una bella faticata organizzare e allestire incontri, mostre ed eventi, ma alla fine tutto è andato per il meglio e abbiamo anche avuto tanta soddisfazione. Specialmente dai ragazzi.
Da quelli della scuola media, che hanno preparato i disegni con i quali è stata allestita la mostra “La Grande Guerra” in sala Tiepolo, ai ragazzini del piccolo coro MDG che sabato sera, al palazzetto dello sport, hanno aperto la serata entrando in scena al passo del “33” per poi sfoggiare un repertorio piacevole e coinvolgente.
I ragazzi sono stati, in definitiva, il filo conduttore delle nostre iniziative; iniziate a febbraio con la conferenza di Visentin e Azzalini sul tema “La Grande Guerra” e proseguite in aprile con la dimostrazione della nostra Protezione Civile in Parco Rossi. Entrambe rivolte ai ragazzi delle scuole. Sempre ai ragazzi delle nostre scuole, elementari e media, sono state consegnate, nel corso di una breve ma significativa cerimonia, le bandiere Italiana, del Veneto ed Europea. E’ stato un momento toccante vedere i bambini ricevere le bandiere dal nostro del nostro capo gruppo Luciano Camerotto che li salutava sull’attenti.
Venerdì 26 è stata inaugurata, a Borgo Malanotte a Tezze, la mostra fotografica “i nostri primi settant’anni insieme” che racconta la storia del nostro Gruppo, dalla sua costituzione ad oggi. Mostra predisposta e curata dal nostro Gianfranco Giacomin.
Sabato 27, al palazzetto dello sport, alla sera si sono esibiti i cori MDG, I Borghi e Bedeschi. La serata, condotta magistralmente da Nicola Stefani, ha visto anche il cambio della madrina del gruppo.
Il numeroso pubblico che ha partecipato alla rappresentazione non ha lesinato gli applausi, d’altra parte ampiamente meritati, ai coristi grandi e piccoli. La serata si è poi conclusa nei locali della Pro Loco per la tradizionale pastasciutta e porchetta, dove sono continuati i canti in serena allegria e partecipazione.
Domenica 28 ,fanfara in testa, si è svolta la sfilata per le vie del paese e, durante la cerimonia conclusiva, alla presenza delle Autorità civili e militari, il nostro Capo Gruppo ha consegnato alla ANA, per tramite della Sezione di Conegliano, un assegno di 1500 euro da donare ai terremotati del centro Italia. Sono intervenuti anche il sindaco Pierina Cescon, l’assessore provinciale Murizio Bonotto e il nostro consigliere sezionale Francesco Botteon.
Nel corso del pranzo al Vicinalis, invece, è stato consegnato un assegno di 500 euro alla Direzione Didattica di Vazzola quale premio per i lavori (disegni) fatti dai ragazzi delle medie. La festa è continuata fino a pomeriggio inoltrato con cori alpini, allietata anche dalla pianola del nostro amico Mirko. Sentito e doveroso, da parte di noi tutti, un particolare plauso al nostro capo gruppo Luciano che, da esperto regista, ha condotto il tutto con capacità e bravura trovando sempre in ogni circostanza le parole adatte e coinvolgenti per esprimere il nostro essere “semplicemente Alpini”. A.F.