GRUPPO VAZZOLAdi Alberto Baseotto |
Dicembre 2023 |
Il camposcuola ANA Bassano 2023 è stata per me un’esperienza fantastica, oltre ai corsi formativi sulla salute, sicurezza e la nostra storia, vengono proposte numerose attività sul campo, molto interessanti che aprono ai giovani la strada nella protezione civile.
Il campo mi ha insegnato cosa vogliono dire le parole ORDINE e DISCIPLINA: svegliarsi alle 4 di mattina con gli squilli di tromba, dormire con la divisa addosso per non arrivare in ritardo all’alzabandiera, portare rispetto ai propri superiori eseguendo i loro comandi anche se piove o grandina, rinunciare alle più semplici comodità come lavarsi tutti i giorni o semplicemente venire puniti per errori altrui.
La definisco una piccola naja, dove per due settimane abbiamo avuto l’occasione di guardare la vita militare in modo più leggero, in un ambiente quasi familiare, perché non sono mancati i momenti di convivialità.
Il camposcuola è un’avventura che consiglio a tutti i ragazzi della mia età, che non devono per forza avere passione militare, ma la semplice voglia di mettersi in gioco. Per molti è stata la prima esperienza, per qualcun altro è stato un obbligo dal padre alpino, per altri invece è stato il 5° anno di campo! Tutti però, a malincuore, sono tornati a casa con esperienze indimenticabili nel cuore.
Il lavoro più grande lo hanno fatto però i direttori del campo: Francesco Acquisto, Sergio Panuello e Alessandro Ferraris, che con al loro fianco il presidente Giuseppe Rugolo e i volontari della protezione civile e la bravissima Carlotta, sono riusciti a rendere magico questo campo ANA.