APPUNTAMENTI


Agosto 1961

I REDUCI DELLA “JULIA” A UDINE IL 4 e 5 NOVEMBRE

La consorella Sezione di Trieste ha indetto, per i giorni 4 e 5 novembre, una adunata a Udine dei reduci della Divisione «Julia».
Per necessità organizzative, data la limitata capacità ricettiva della città, è necessario che tutti coloro che intendono partecipare all’interessante raduno segnalino (pur senza impegno) la propria adesione entro il 17 settembre.
La segreteria sezionale è a disposizione per la raccolta delle partecipazioni che potranno venir segnalate, come termine ultimo, anche al vice presidente Cav. Daccò nel corso dell’adunata del «Val Cismon» a Pieve di Soligo che viene appunto tenuta il 17 settembre; non aspettate però tutti quel giorno perchè è opportuno dare una assicurazione di massima alla Sezione di Trieste almeno entro il 15 settembre.
I soci informino anche gli alpini non ancora iscritti all’A.N.A. e che possono avere interesse a presenziare al raduno.
«Fiamme Verdi» pubblicherà prossimamente il programma dettagliato della manifestazione, con le norme per una partecipazione unitaria della Sezione.


SUL PASUBIO

Il 10 settembre verrà inaugurata sul Pasubio, a quota 2200 poco sotto a Cima Palon, una chiesetta dedicata a S. Maria del Pasubio, in memoria di quanti caddero su quelle roccie tormentate. In particolare la chiesetta servirà a raccogliere, per l’inoltro successivo all’ Ossario di Colle Bellavista, i resti a tratto affioranti dei cinquecento soldati sepolti dalla gigantesca mina del Dente Italiano che gli austriaci caricarono con 53.000 chilogrammi d’esplosivo e che fecero brillare il 13 marzo 1918.
Per coloro che intendono partecipare alla cerimonia, ricordiamo che l’accesso al Pasubio è permesso solo alle autovetture munite di apposito lasciapassare rilasciato dal Comitato organizzatore, ed avverrà a senso unico con salita dalla strada di Malga Fieno e discesa dalla strada degli Scarubbi Passo Xomo, Posina o Ponte Verde.
Il programma prevede: alle 9,45 l’arrivo del Ministro della Difesa all’Ossario di Colle Bellavista per la deposizione di una corona d’alloro; alle 10 riunione dei partecipanti alle Porte del Pasubio; 10,45 benedizione della Cappella da parte del Vescovo di Vicenza e S. Messa celebrata da Mons. F. Galloni, con scoprimento della lapide commemorativa; ore 11,30 discorso di Padre Fortini, combattente del Pasubio, e alle ore 12,30 incolonnamento per la discesa.