ANAGRAFE


Aprile 1969

IL FATIDICO SI

Quattro bei matrimoni presso il Gruppo di Corbanese: Luigi De Martin ha sposato il 3 ottobre la signorina Liliana Triola, Mario Da Ros ha condotto all’altare il 9 novembre la signorina Reginetta, Ippolito De Polo ha contratto le sue nozze il 14 dicembre con la signorina Anna Pascon; e Livio Da Ros si è sposato, a S. Pietro di Feletto il 25 gennaio, con la signorina Maura Vanzella.

Benito De Martin, del Gruppo di Pianzano, ha impalmato il 19 ottobre la signorina Mirella Tormena.

Il 10 novembre si è sposata la signorina Valeria Zanette (figlia del socio Giuseppe Zanette, del Gruppo di Pianzano) con il signor Giorgio Braido.

L’alpino paracadutista Roberto Franceschet, del Gruppo di Pieve di Soligo, ha sposato il 10 novembre la signorina Luisa Battistella nipote del capogruppo cav. Alfredo.

Freschet Roberto (figlio del socio Luigi Freschet, del Gruppo di Pianzano) si è sposato il 12 gennaio con la signorina Wilma Biancolin.


IL PRIMO STRILLO

Il bocia primogenito Luciano è giunto il 26 ottobre in casa del socio Tarcisio Zambon, del Gruppo di Pieve di Soligo, e della sua sposa signora Celestina.

Il 27 ottobre scorso il socio Danilo Negro, del Gruppo di Solighetto, ha avuto in dono dalla consorte signora Mary un bel bocia al quale è stato dato il nome di Jvan; per festeggiare il lieto evento anche con noi, il bravo socio ha versato L. 500 per il giornale sezionale.

L’1 dicembre è nato Jerry, figlio del socio Tiziano De Martin del Gruppo di Pianzano.

Francesco Granzotto del Gruppo di Piave di Soligo - e vecchio ardito del battaglione Cadore - è diventato nonno alla vigilia di Natale quando è nata la nipotina Luana; il buon Granzotto ha inviato, per la bella circostanza, mille lire per Fiamme Verdi.

Orfeo Parussolo, del Gruppo di Pieve di Soligo, ha due belle stelle alpine (Patrizia e Maria Luisa) alle quali, il 29 gennaio, si è aggiunto il fratellino Francesco portato dalla brava mamma signora Antonietta.

Augusto Perrucon - del Gruppo di Fontigo - è diventato papà con la nascita, avvenuta il 20 febbraio, del bocia Jvan; complimenti alla signora Giulia.


LE SCARPE AL SOLE

Il socio Zanette Arduino, del Gruppo di Pianzano, ha perduto la mamma - Tonello Amelia in Zanette - deceduta il 19 novembre scorso.

Il Gruppo di Corbanese ha perduto due propri soci, tra i migliori e più benvoluti: Domenico Dal Molin, sottufficiale alpino, combattente della grande guerra oltre che dell’ultimo conflitto nel quale venne fatto prigioniero; e Umberto Franceschet, anch’egli combattente della guerra 1915-18.

Il 18 marzo è deceduta la signora Stella Belle ved. Stella, suocera di Andrea Marciano socio del Gruppo di Solighetto.

Un gravissimo lutto ha colpito il Gruppo di S. Lucia di Piave, con la morte del socio Mario Zanardo (classe 1931) deceduto il 28 dicembre a causa di incidente stradale avvenuto sulla rampe del ponte della Priula; lo sventurato socio ha lasciato nel disperato dolore la moglie, le due figlie e gli anziani genitori.
Le esequie si sono svolte nel pomeriggio del 31 dicembre, con l’intervento del gagliardetto del Gruppo e tanti alpini oltre a una folla numerosa e commossa poiché il buon Mario era veramente amato e stimato per la sua esemplare dedizione al lavoro, per la giovialità che lo distingueva, e per la sur bontà verso tutti. La bara è stata trasportata a spalle - dall’abitazione alla chiesa, e poi al cimitero - da alpini del Gruppo e dai coetanei della classe.

E’ deceduto il 13 marzo il cav. Gigio Chies. Benvoluto da tutti, il caro Gigio aveva partecipato alla guerra 1915-18 meritandosi la medaglia dì bronzo al valore militare nei combattimenti che resero possibile la conquista dei Passo della Sentinella; era capogruppo di Ogliano fin dalla fondazione, vale a dire da oltre quarant’anni, e aveva sempre svolto le sue funzioni con capacità ed immutabile entusiasmo.
Ai funerali, svoltisi il 15 marzo, hanno presenziato le rappresentanze di numerosi gruppi con i gagliardetti e il vessillo sezionale portato dall’alfiere cav. Bacinello, e il presidente comm. G. Curto che - a nome della Sezione - ha recato l’estremo saluto all’indimenticabile ed esemplare Gigio; oltre al sindaco cav. uff. M. Salvador, sono intervenuti i vice presidenti avv. Travaini e ten. col. Piasenti, i consiglieri prof. Vallomy, Buosi, Mason, e il predetto Bacinello, ai quali il Gruppo di Ogliano desidera esprimere a nostro mezzo - anche a nome della Famiglia Chies - il ringraziamento per la commossa attestazione di cordoglio che hanno dimostrato nella dolorosa circostanza.