Competizioni sciistiche


Giugno 1970

Trofeo «Armando Piva» - Sulle piste del Monte Barbaria, a quota 1500, si è disputata il 15 febbraio la seconda edizione della gara di slalom dedicata alla memoria dell’Alpino Armando Piva caduto nell’adempimento del dovere a Cima Vallona. L’inclemenza del tempo ha reso particolarmente faticose le ultime fasi di preparazione, e il buon esito della competizione va in notevole parte attribuito al geom. Agnolazza che con i suoi uomini ha mantenuto accessibile l’arteria che porta al campo di gara, al direttore di pista Guido Gatto con i suoi battitori, e al direttore di gara Dino Baratto che ha svolto egregiamente i suoi non facili compiti.
La gara - cui hanno partecipato studenti della provincia di Treviso delle categorie seniores, juniores, aspiranti ed allievi - è stata vinta dallo Sci Club Nottoli di Vittorio Veneto che (con i bravi Diego Ghedina, Claudio Madella e Rolando Pellegrino) ha ripetuto il successo dello scorso anno conquistando definitivamente il biennale Trofeo posto in palio. Il coneglianese Augusto Coan - dello Sci Penna Bianca - ha ottenuto il miglior tempo individuale aggiudicandosi la coppa de Ministro della Difesa; il Trofeo «Monte Barbaria» è stato appannaggio dei concorrenti di Valdobbiadene.
Ecco i tempi.
Classifica delle squadre: 1° Sci Club Nottoli di Vittorio Veneto in 222” e 2/10; 2° Sci Club Valdobbiadene in 225” e 2/10; seguono le altre squadre.
Classifica individuale maschile: 1° Coan Augusto dello Sci Penna Bianca in 65”8; 2° Baratto Silvio dello S.C. Valdobbiadene in 66”5; 3° Ghedina Diego del S.C. Nottoli di Vittorio Veneto in 69”5; 4° Madella Claudio del S.C. Nottoli in 71”4; 5° Baratto Enrico dello S.C. Valdobbiadene in 78”7. Buoni piazzamenti hanno ottenuto Alessandro e Tiziano Dal Canton, e Paolo Manetti dello Sci Penna Bianca.
Classifica femminile: l° Manetti Donatella dello Sci Penna Bianca di Conegliano in 2’47”2.

Trofeo «Carlo Gera» - L’Unione sportiva Val Padola ha indetto un trofeo di sci in memoria del coneglianese Dott. Carlo Gera prematuramente scomparso in modo tragico alcuni anni or sono; la manifestazione era stata caldeggiata dalla signora Margherita Gera, vedova dell’indimenticabile Dott. Carlo che tutti ricordano con profonda commozione.
La competizione - di slalom speciale - si è svolta nello scorso gennaio ed è stata vinta dallo Sci Penna Bianca di Conegliano con Augusto Coan, Italo De Candido e Maurizio Zanetti i quali sono riusciti a prevalere sulle altre pur forti squadre partecipanti.
La soddisfazione del nostro bravo socio De Candido - cui si deve la costituzione e gran parte dei successi dello Sci Penna Bianca - è stata completata dalla vittoria del figlioletto Furio che ha vinto la gara riservata alla categoria «cuccioli». Allo Sci Penna Bianca è stato inoltre affidato, da parte del Comitato Veneto Fisi, il compito di organizzare a S. Stefano di Cadore il campionato veneto di slalom.