GIULIO SALVADORETTI


Dicembre 1983

Costernazione profonda ha destato anche nella nostra Sezione la scomparsa - avvenuta il 30 ottobre del dott. Giulio Salvadoretti, che per circa 25 anni fu presidente della Sezione di Vittorio Veneto (della quale era Presidente onorario negli ultimi due anni), animatore e presidente del Coro A.N.A. di Vittorio Veneto, e che anche attualmente ricopriva gli incarichi di presidente della sezione di Vittorio Veneto dei Mutilati e Invalidi di Guerra, e di vice presidente del comitato per il Bosco delle Penne Mozze.
Nonostante i suoi molteplici impegni veniva volentieri e il più possibile ai nostri raduni nei quali, sempre acclamatissimo, ha spesso tenuto i discorsi ufficiali. Era quindi un sincero amico anche di tutti noi della Sezione di Conegliano, alla quale in certo senso apparteneva essendo nato nella vicina S. Lucia di Piave.
Invalido nella campagna di Russia, era pure stato consigliere nazionale dell’A.N.A. Nell’ambito associativo aveva conservato solo l’incombenza di componente della presidenza del Bosco delle Penne Mozze, il memoriale di Cison di Valmarino che tanto sperava di vedere compiuto e per il quale - tra le sue ultime volontà - ha chiesto «una goccia» di generosità.
Unitamente al vessillo e ai presidente prof. G. Vallomy, tra la folla di alpini ed altri estimatori che sono intervenuti alle esequie svoltesi nella chiesa parrocchiale di Salsa di Vittorio Veneto, c’erano anche tanti nostri dirigenti sezionali, capigruppo e soci, e rappresentanze di altre associazioni coneglianesi. Estremo atto dì ossequio che però non deve essere conclusivo, proprio per l’invito che Salvadoretti ha pure rivolto a noi che alla realizzazione del Bosco siamo direttamente interessati.
A tale proposito la presidenza del comitato per il Bosco delle Penne Mozze ci ha informati che tutte le offerte che saranno da noi effettuate per onorare la memoria del dott. G. Salvadoretti (che vanno eseguite presso la Sezione di Vittorio Veneto, o al presidente del comitato M. Altarui, o con versamento sul c/c postale n. 16007312 intestato PENNE MOZZE periodico c/o Gruppo A.N.A. 31030 Cison di Valmarino) saranno totalmente destinate alla realizzazione di stele di Caduti della nostra Sezione.