ANAGRAFE


Dicembre 1986

• Gruppo Collalbrigo

Si ritrovano dopo 36 anni


Mario Bortot


Aldo De Biasio

Non è di tutti i giorni la notizia che due commilitoni, legati da fraterna amicizia, si ritrovino dopo tanto tempo, specie se le loro abitazioni distano una cinquantina di chilometri l’una dall’altra.
E successo all’alpino delta nostra Sezione Mario Bortot cl. 1926 del Gruppo Collalbrigo e ad Aldo De Biasio di Montereale Valcellina, entrambi allora in forza alta Compagnia Comando del Btg. Tolmezzo alla Caserma Dal Din.
La “naia”, si sa, favorisce nuove amicizie ed i due diventarono inseparabili. Li dividerà solo il separato congedo nel 1948 ma, da buoni vicinanti, si lasciarono ripromettendosi di ritrovarsi spesso.
Non sarà così in quanto Aldo, data la crisi economica in cui versava all’epoca il nostro Paese, è costretto ad emigrare nella vicina Svizzera e col tempo e la lontananza sfumarono anche i ricordi, non solo, ma col tempo arrivarono i primi acciacchi e l’imponderabile.
Fatalità vuole che Mario Bortot debba farsi ricoverare per degli esami cimici e sarà la stessa fatalità che farà sì che Aldo sia ricoverato nello stesso ospedale.
Un giorno, girando per il reparto i due s’incontrano, qualcosa vela loro la vista, ed un muto e fraterno abbraccio suggella il loro incontro.
38 anni! Immaginabile la sorpresa e l’emozione provata dai due commilitoni.
Durante la breve degenza rinverdiscono i ricordi, le gioie e i dolori; si scambieranno una nuova promessa: almeno una volta all’anno, all’adunata nazionale, si  troveranno. Poco importa che Aldo sfili con gli "svizzeri", ma si ritroveranno!


NASCITE

• Gruppo di Parè
Tanta è stata la gioia che ha invaso la casa del socio Maurizio Ceotto e della sua sposa Beatrice per la nascita della “stellina” Desiré;
pure festa si è fatta nel focolare di Luigi Dal Col e della sua consorte Lucia per la venuta al mondo dell’alpinetto ;
poco più tardi la signora Daniela moglie di Giorgio Foltran non ha voluto esser dimeno portando alla luce la “pennetta nera” Andrea.

• Gruppo di Pieve di Soligo
Paolo Gai, capogruppo e consigliere sezionale, è diventato nonno! Per Mattia, che la nuora - signora Claudia - ha donato al marito Giancarlo, nostro socio; l’unica cosa certa è che sarà lui pure un alpino - anche perchè tanto spirito alpino gli viene dato dalla nonna Afra. Grande festa dunque e stappo di buon “cartizze” per festeggiare l’avvenimento con gli amici.

• Gruppo di Solighetto
Il socio Maurizio Pansolin e la sua cara sposa Marisa non hanno potuto trattenere la loro gaiezza per la nascita del secondogenito Stefano.

Gli Alpini dei gruppi e noi tutti ci felicitiamo con le coppie per i lieti eventi.


MATRIMONI

• Gruppo di Godega-Bibano
Con immenso gaudio, il 26 luglio, Maurizio Gava - consigliere sezionale - ha impalmato la signorina Anna Maria.

• Gruppo di S. Pietro di F.
Sabato 25 ottobre il consigliere Antonio Barel si è unito nel sacro vincolo del Matrimonio con la signorina Luciana, nella chiesa di Rua.
Ai novelli sposi, i consigli dei gruppi e noi pure, formuliamo i più sinceri auguri di ogni felicità.


RICORRENZE

• Gruppo di Conegliano-Città
Attorniati dai familiari, amici o Alpini, il consigliere del gruppo e collaboratore alla taverna della sede sezionale Giuliano Casagrande e la sua signora Enza, hanno degnamente festeggiato il venticinquesimo anniversario della loro unione. Il presidente sezionale, gli Alpini del Gruppo e la redazione di “Fiamme Verdi”, oltre a felicitarsi, augurano agli “sposi stagionati” di poter festeggiare i cinquant’anni di vita insieme.


LUTTI

Al fraterni amici LINO CHIES - del gruppo di Ogliano e consigliere sezionale e FRANCO BUOSI - benemerito della Seziono - rinnoviamo i sensi del nostro profondo cordoglio per la perdita dei loro papà, grandi estimatori degli Alpini.

• Gruppo di Parè
Il 1° agosto è andato avanti il socio SANTO BONANDRILLI il quale è stato sepolto nella città natale di Bergamo.

• Gruppo di S. Pietro di F.
Il 22 settembre è mancata la signora CATERINA TRUBIAN, denominata la bisnonna degli Alpini, moglie del compianto alpino e cavaliere di Vittorio Veneto Antonio Bianco e madre dei soci Ermando e Luigi.

• Gruppo di Pianzano
Il 20 gennaio è deceduto il socio fondatore SILVIO TARTAGLIA di anni 48; il gruppo lo ricorda con affetto o riconoscenza per la infaticabile e generosa collaborazione.

• Gruppo di Sernaglia
Gli Alpini del gruppo partecipano con dolore alla scomparsa dei loro soci:
GIUSEPPE FILIPPI, di anni 84 - il veterano del gruppo - del 7° Reggimento Alpini;
STEFANO SCARPEL, 82 anni, appartenente al Gruppo “Conegliano” Art. Mont.;
LEO PAVAN, di 56 anni, appartenente al 7° Reggimento Alpini.
FRANCESCO GELMO, di soli 42 anni, dell’(° Reggimento Alpini.

• Gruppo di Solighetto
Le Penne Nere del Gruppo e del Quartier del Piave hanno accompagnato all’ultima dimora il vecchio socio MASSIMO BOTTEGA, classe 1932, appartenente all'8° Rgt Alpini Battaglione “Feltre”.
Esprimiamo i sensi del nostro cordoglio ai familiari.

La redazione di “Fiamme Verdi” rinnova il più sentito cordoglio ai familiari dell’amico Alpino DARIO ROSSI - capogruppo di Caerano S.M., - figura di autentico Alpino e di ineguagliabile uomo, in possesso di immensa generosità e spirito d’iniziativa, il quale ci ha preceduti nell’infinito del Creatore.