ANAGRAFE


Giugno 1988

BELLE FAMIGLIE


Il "Vecio" Giovanni Ghizzo del Battaglione "Cadore" combattente nella campagna di Grecia è fiero del nipote Ivan, Alpino del "Gemona"

SCOMPARSI INTERESSANTI PERSONAGGI DELL’A.N.A.

Si è spento a Vicenza a 72 anni l’avvocato ENZO PERIZ, Udine, colonnello degli Alpini. Aveva ricoperto per diversi anni prestigiosi incarichi all’interno della nostra associazione. Dal 1965 al 1986 presidente della sezione di Vicenza. Durante il 2° conflitto mondiale era stato sul fronte “greco-albanese”. Fu internato in Germania, dopo 18 settembre 1943.
Ai funerali partecipò una nostra rappresentanza con il presidente Vallomy e il vice Chies.

La presidenza della nostra sezione: Vallomy, Brunello e Chies, con il Vessillo portato da Longhino, hanno assistito alle esequie del “vecio” presidente della sezione di Belluno Grand’Ufficiale GIUSEPPE MUSSOI. Mussoi era della classe 1905, fu il capo carismatico degli alpini bellunesi, dal 1966 fino alla sua scomparsa.

ALDO RASERO, il popolare RAS, uomo di cultura, scrittore e giornalista provetto; molte sono le sue opere letterarie e della storia delle Truppe Alpine. E' stato l’uomo alpino nel vero senso della parola, strenuo difensore delle nostre tradizioni. Rasero conosceva ogni particolare della storia delle “penne nere”, sapeva tutto di tutti.
Era nato nel 1910 e aveva partecipato alla guerra in AOl, con la “Pusteria”: dopo 18 settembre comandò alcune formazioni partigiane nella zona de L’Aquila, e successivamente prese parte alla guerra di liberazione, durante la quale venne decorato di medaglia d’argento al
V.M.
In gennaio il Consiglio direttivo della sezione di Belluno ha nominato nuovo presidente - in sostituzione dello scomparso Grand’Uff Giuseppe Mussoi, il comm. rag. Bruno Zanetti, già vice presidente, L’amico Bruno vanta una lunga esperienza associativa per esser stato vice presidente della Sezione di Belluno per oltre 25 anni. Consigliere nazionale da! 1978 al 1984, ed in periodo Segretario del C.D.N., con le presidenze di Bertagnolli e di Trentini.
Il Direttivo della sezione e “Fiamme Verdi” si felicitano con Bruno Zanetti ed augurano a lui buon lavoro e tante soddisfazioni.

Anche GIUSEPPE NOVELLO è “andato avanti”. Fu uno dei fondatori dell’ANA. Beppo, era il grande pittore che ha onorato la nostra “grande famiglia alpina”. E morto a Codogno, dove era nato nel 1897. Non era mai mancato alle adunate nazionali, l’ultima fu quella di Trento dell’anno scorso Combattente di due guerre, pittore di larghissima fama, con la sua arte fece conoscere ed amare gli alpini a tutta Italia.
Scrive ne “L’Alpino” Giulio Bedeschi: ...qui per noi si è aperta una lacerazione, s’è formato uno strappo nel tessuto della nostra compagine d’alpini, e il ricucirlo ci risulta pressoché impossibile, perchè come si fa a sostituire un Novello? Dov’è l’ago e il filo per ricostruire la trama di una vita, e di una presenza come la sua, inserita da ben 70, nell’ordito di una organizzazione di spiriti, di una fusione di spiriti (sì, fusione, proprio nel senso di colata ardente in cui fanno lega molti metalli diversi) quale da 115 anni è quella che tiene vivo il molteplice mondo degli alpini

A questi “Grandi Alpini” le penne nere coneglianesi rendono omaggio e rivolgono al Signore Iddio una preghiera.


NASCITE

• GRUPPO DI COLLALTO
Ci rallegriamo con il socio Bruno Padoin e con la sua gentile signora Laura per l’arrivo della “piccola penna nera” Francesco.

GRUPPO “M.O. PIETRO MASET”
Grande festa in casa del socio Luciano Bit per la nascita dell’alpinetto Andrea e i più vivi complimenti alla sua cara sposa Meri.

• GRUPPO DI SAN FIOR
La signora Maria, gentile consorte del socio Piervittorio Dal Cm, ha dato alla luce una “stella alpina”, alla quale stato posto un propizio nome: Serena. Auguri e complimenti.

• GRUPPO DI SAN PIETRO DI F.
Tanta gioia ha riempito i cuori del socio Giacomo Rosalen e della sua gentile signora Elisa — e tanti bicchieri sono stati riempiti — per la nascita — dopo tante “stelline” — del nipote Alberto, dono della figlia Maria e del genero Germano.

• GRUPPO DI PARE
Il focolare del socio Ferruccio Valentini si riscaldato; la sua cara sposa Silvana gli ha regalato una bella bambina: Giovanna.

Alle famiglie dei neonati le più sentite felicitazioni di “Fiamme Verdi”.


MATRIMONI

• GRUPPO IM CONEGLIANO-CITTA’
La signorina Vania Bellotto, figlia del segretario sezionale Steno, si unita in matrimonio con l’alpino Claudio Moras.
Ai novelli sposi vivissimi auguri dalla sezione e dal gruppo.

• GRUPPO “M.O. PIETRO MASET”
Il gruppo si complimenta con i seguenti loro soci — novelli capi famiglia e con le loro care spose, dopo il fatidico “sì”; ed augura loro felicità e serenità: Ivano Rizzo sposo a Cinzia; Francesco Juliano legatosi a Cristina; Bernardo Talamini donatosi a Gabriella; Massimo Pradal impalmatosi a Paola.

• GRUPPO DI PIANZANO
Il segretario del gruppo Aldo Pradella ha sposato la signorina Mirella Longo. Auguri vivissimi di una lunga vita serena da parte di tutta la famiglia alpina.

• GRUPPO DI S. PIETRO DI FELETTO
Il socio Emilio De Lozzo e Nadia Antiga si sono uniti felicemente in matrimonio.
Il gruppo augura ai novelli sposi un prospero avvenire e tanto amore, e un augurio che possano contribuire a far crescere la famiglia alpina.

Alle coppie giulive, i migliori auguri del nostro “Fiamme Verdi”.


LUTTI

• GRUPPO DI CONEGLIANO-CITTA'
Il nostro socio e caro amico Italo Zambenedetti ci ha lasciati immaturamente, a soli 47 anni. Egli aveva appartenuto alla Brigata Alpina “Julia” Battaglione “Cividale”.
Italo stato un uomo-alpino esemplare, docile, dotato di un sen so altamente umanitario. La sua grande disponibilità era sempre accompagnata da uno spontaneo sor riso e da una “battuta” allegra, da riscuotere tanta simpatia.
Lo piangono non solo i familiari, ma tutti gli amici, gli alpini del gruppo e della sezione.

Gli Alpini della Sezione si uniscono al dolore del nostro taverniere Mario De Marchi e dei suoi familiari, per la perdita della sorella Maria Pia.

• GRUPPO DI PIANZANO
Dopo lunga malattia un male incurabile ha stroncato la forte fibra dell’artigliere Luigi Tonon reduce dalle campagne di Grecia e Russia. Il gruppo nel ricordano, esprime ai familiari l’unanime cordoglio.

• GRUPPO DI PARE’
Il Gruppo ricorda la scomparsa dei loro soci: Agostino Borsoi di anni 60 e Giuseppe De Zanet di anni 69, tutte e due appartenenti al Battaglione “Cadore”.

• GRUPPO DI S. LUCIA DI NAVE
Il gruppo ricorda i seguenti loro soci che sono “andati avanti”:
Antonio Sossai, classe 1911, del 7° Reggimento Alpini Btg. “Val Cismon”, il quale partecipò alle campagne di guerra in Africa, Francia, Grecia a Albania, dove ebbe congelato un piede.
Giuseppe Battistella, classe 1915 del 3° Art. Mont. “Gruppo Conegliano”, già combattente sul fronte Greco-Albanese e sul Montenegro in Jugoslavia.
Noè Fantinel, nato il 1928. Socio esemplare, il quale ha sempre manifestato il suo attaccamento all’A.N.A., operando attivamente per il bene del gruppo e della sezione.
Sergio Ferro, deceduto a soli 49 anni; appartenente all’8° Reggimento Alpini.

•  GRUPPO DI SAN VENDEMIANO
Il gruppo con affetto rammenta i soci scomparsi nel 1987:
Innocente Lovisotto, classe 1915, del 3° Art. Mont. “Gruppo Conegliano”, combattente sul fronte occidentale e greco-albanese.
Pietro Manente, del 1912, alpino del 7° Reggimento, combatte sul fronte occidentale; subì la deportazione nei campi di interna- mento tedesco.

“Fiamme Verdi” esprime le più sentite condoglianze alle famiglie.