IN BREVE


Dicembre 1988

I ragazzi delle scuole scrivono

Conegliano, 8/6/1988
Caro Presidente e Cari Alpini,
noi, alunni di A e B della scuola elementare Mazzini, siamo venuti a visitare la Sezione, il giorno 24 maggio 1988.
Vogliamo ringraziare della cortese ospitalità e della pazienza con cui i “veci” presenti ci hanno accolto. L ‘enlusiasmo per i reperti che abbiamo potuto toccare con mano si ti unito all’ allegria frizzante dell’aranciata.
Abbiamo invaso la sede ed esplorato tutto e tutti, ma ci siamo anche
incantati alle storie di vita vera che abbiamo ascoltato dai protagonisti stessi. Le nostre insegnanti ci dicono che bisogna ricordare ciò che è avvenuto se vogliamo evitare periodi tragici come quelli vissuti dai nostri nonni.
Noi aggiungiamo che gli Alpini spiegano bene la storia.., molto più delle nostre maestre, che si unisco no a noi per un grosso
GRAZIE e ARRIVEDERCI.
Saluti dagli alunni di 5° A e 5° B e dalle insegnanti della Scuola Elementare Mazzini.


Il 118° anniversario della fondazione del corpo degli Alpini

Nell’accogliente ed intima chiesa dei Cappuccini di Conegliano, sabato 15 ottobre, abbiamo ricordato l’anniversario di fondazione del corpo degli Alpini, con una s. Messa in suffragio delle Penne Nere morte in guerra e in pace.
Alla presenza di numerosi alpini e della presidenza — con il vessillo ed alcuni gagliardetti — ha celebrato il superiore padre Serio, il quale, manifestando la sua gioia per esser attorniato dagli alpini in un momento tanto importante della nostra vita spirituale, ha rivolto parole di compiacimento, di stima e di gratitudine per le grandi opere compiute dalla nostra associazione.
Il coro parrocchiale di Sernaglia, diretto dal prof. Pillonetto — sempre disponibile ad intervenire in queste nostre ricorrenze — ha cantato magistralmente, creando un’atmosfera di grande spiritualità e felicità interiore.


POSTA

Ill.mo Prof. GIACOMO VALLOMY - Presidente A.N.A.
Caro presidente,
è stata per me - ancora una volta - un'esperienza felice quella di trovarmi all'annuale appuntamento che gli alpini di Conegliano hanno con le autorità civili e militari della città e con i rappresentanti delle associazioni d’arma presenti in territorio comunale.
L'A.N.A. resta sempre una guida, un carisma, una fonte di forza e di saggezza da imitare per tutti: lo è stata nei momenti dolorosi e difficili della guerra, ha saputo esserlo con fantasia e grande solidarietà — nelle impervie difficoltà dello sviluppo del paese nei lunghi anni di pace.
Nella solidarietà verso i più deboli l’A.N.A., a livello nazionale e locale, conferma intatta la sua forza di aggregazione tra i veci ed i bocia. I primi per gli innumerevoli ricordi di guerra che li fanno apprezzare ancora di più le fatiche di pace, gli altri perchè scoprono una famiglia con le sue radici più radicate e genuine dei nostri paesi, della storia di questo popolo cui tutti apparteniamo.
Guardo talvolta la serena vecchiaia di mio padre e vedo che parlando di Alpini il suo sguardo, i suoi occhi, raccontano una vita tutta di amore per l’associazione, di ricordi, di uomini e di amici, di località e di imprese, di solidarietà mai sopite e di canzoni che riempiono il cuore.
Grazie presidente per quello che siete, per continuare ad essere testimoni di solidarietà contro ogni egoismo, per essere fedeli da sempre a ciò che signìfica appartenere ad una patria.
Con molti auguri.
Sergio Dugone


Riconoscimenti e promozioni

Nel corso di una cerimonia svoltasi il 5 giugno nel Palazzo dei Trecento a Treviso, il nostro Direttore responsabile Mario Altarui — dopo gli innumerevoli meritati riconoscimenti ha ricevuto dal sindaco il “Totila” d’argento assegnatogli dall’Amministrazione Civica “per il notevole impegno profuso nel campo storico, associativo ed economico a favore della Città di Treviso”.

Con decreto Presidenziale del 2 giugno — su invito dell’Assessore Sergio Dugone — e su proposta del Senatore Angelo Pavan Sottosegretario al Tesoro, e del Ministro del Turismo e dello Spettacolo Franco Carraro, il presidente del comitato di redazione cav. Renato Brunello è stato insignito dell’onorificenza Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana,

Il consigliere del Gruppo Conegliano-Città, maestro Giulio Dal Pos, 6 stato recentemente promosso al grado di Tenente Colonnello degli Alpini.


AMICA PENNA

Amica amica penna
mia fedele compagna
tu capire non puoi
quanto è grande l’aiuto che mi dai
Lo vedi?
Sia in casa come fuori
sia nella borsa come nel cassetto
tu non mi manchi mai
— tu mi sei sempre appresso.
Amica, amica penna,
capire certamente tu non puoi
ma quando io ti stringo
fra le dita e piuttosto nervosa
scorri veloce sotto la mia spinta
e lasci i tuoi segni sulla bianca carta
tu certo no lo sai
ma triste o lieta che sia
vai imprimendo su questa
un po' della vita mia,
grazie
grazie di cuore amica mia.

Vasca Giorgerini


Cambio del rappresentante del Governo a Treviso

La Sezione e “Fiamme Verdi” salutano il Prefetto dott. Corrado Scivoletto, del quale conserviamo grande stima ed affettuosa amicizia, formuliamo le più sincere felicitazioni per il nuovo prestigioso incarico, e le auguriamo sempre maggiori soddisfazioni, nell’impegnativo suo compito.
Mentre diamo un caloroso benvenuto al nuovo Prefetto di Treviso dott. Guido Ceccherini, e il nostro augurio e ch’Egli possa incontrare tanta sincera amicizia e grande collaborazione nella terra trevigiana.


Interessante incontro a Conegliano alla Casa Fenzi

Domenica 13 novembre presso l'Auditorium della Casa Fenzi ha avuto luogo una manifestazione inserita nel contesto storico del settantennale della Vittoria nella Grande Guerra 1915/1918. e dedicata ai Caduti di tutte le guerre.
L'iniziativa e l’organizzazione è stata del Gruppo Radio Italia "Alfa Tango" con la collaborazione dell‘Amministrazione Comunale di Conegliano, del Gruppo Alpini Città e del Comando Trasmissioni del 5° Corpo d’Armata di Vittorio Veneto,
Il genio trasmissioni del 5° C.A. era presente con un esposizione di apparati d’epoca, ed è stata inoltre eseguita dagli operatori del Genio una dimostrazione appropriata con l’ausilio delle più moderne apparecchiature in dotazione alle nostre Forze Armate.
Il pilota costruttore Giancarlo Zanardo ha ripetutamente sorvolato la zona con il FOKKER Triplano.
In sintonia con il credo radiantistico, la manifestazione, improntata sulla discrezione, è stata priva di qualsiasi forma di trionfalismo o esibizionismo.
La cerimonia è iniziata con il collegamento radio - via satellite con i nostri Ufficiali in missione di pace in Libano. E stato uno scambio di notizie, ma soprattutto commozione e scroscianti applausi.
Anche un fanciullo ha voluto intervenire per comunicare con gli Ufficiali ed augurare ogni bene e un ritorno felice al più presto.
L’incontro è stato diretto dal prof. Raimondo Piaia - capogruppo ed assessore all’istruzione, coadiuvato dal segretario rag. Floriano Zambon.
Durante il convegno è stato presentato il libro “Trasmissioni e fatti della Grande Guerra “, opera di Giovanni Furlan e dell’alpino Gianni Miraval, con gli interventi di Arturo Bernardi (ex sindaco di S. Lucia di Piave), del rag. Flavio Silvestrin sindaco di Conegliano, del Presidente della Provincia di Treviso on. dott. Lino Innocenti, del gen. Roberto Malé comandante le Trasmissioni del 5° C.A. e degli autori dell’opera.
Il prestigioso Coro A.N.A. di Vittorio Veneto, diretto dal maestro Stefano Da Ros, ha ottenuto grande successo, con l’esecuzione di brani pertinenti il tema dell’incontro,
R.B.



L'alpino ed amico Andrea Granzotto, originario di S. Lucia di Piave, emigrato, molti anni fa, in Australia, il quale ha la bella abitudine di scriverci molto spesso, nell’ultima sua lettera ci annuncia la notizia della scomparsa di un nostro compatriota, il cav. Ottavio Del Gallo, presidente onorario della Sezione Alpini di Sidney, già sottufficiale del 3° artiglieria Gruppo Conegliano, combattente nelle campagne di Grecia-Albania e di Russia.
Del Gallo era un personaggio ed alpino assai noto, soprattutto in Australia, per la sua disponibilità, laboriosità e bontà. La messa è stata officiata dal cappellano degli alpini padre Attanasio Gonella.
Fiamme Verdi e gli alpini della sezione esprimono ai familiari il più profondo cordoglio. Mentre auguriamo a tutte le penne nere d’oltremare Buon Natale ed un felice e sereno anno nuovo.
R.B.