TERESA VENDRAME TORNA CON ANGELO


Giugno 1996

Il centro di lavoro guidato “Angelo e Teresa Vendrame” di Bocca di Strada ha perso un punto di riferimento prezioso: Teresa Vendrame. Teresa e Angelo Vendrame erano stati, diversi anni fa, protagonisti di un evento che ha profondamente segnato la comunità civile del posto. Avevano deciso di donare a “La Nostra Famiglia” un capannone che veniva dismesso dall'attività artigianale propria, per farne un centro sperimentale di lavoro guidato per ragazzi disabili.

Un gesto profetico anche per la stessa parrocchia che si trovava coinvolta in una novità di tutto rilievo: un centro organizzato per disabili nel proprio territorio e una realtà che sperimentava percorsi innovativi per i ragazzi che, ad una certa età, cominciavano a sentire il problema di quale ruolo era loro riservato nella società degli adulti.

Poi gli Alpini avevano provveduto a realizzare l'ampliamento e a coinvolgere altra gente. Attorno ai ragazzi del centro di lavoro guidato, che hanno spesso visto tra loro Angelo e Teresa Vendrame, si sono moltiplicati i gruppi di volontariato, le persone desiderose di offrire solidarietà. Un anno fa il grande cuore di Angelo Vendrame ha cessato di battere. Ora Teresa lo ha raggiunto là dove tutto è serenità e pace.

Gli Alpini della sezione di Conegliano ricordano con affetto e riconoscenza i coniugi Teresa e Angelo Vendrame, per aver dato loro l'opportunità di compiere una grande opera di solidarietà.

R.B.