G.S.A. GRUPPO SPORTIVO ALPINI


Maggio 2000

Anno 1999

10 ANNI DI ATTIVITA'

«Il gruppo G.S.A. della nostra Sezione ha raggiunto i 10 anni di attività. Infatti è nato nell’anno 1989 dall’entusiasmo di una ventina di giovani soci appartenenti a vari gruppi, con un programma molto ambizioso che comprendeva varie attività sportive. Sono stati senz’altro anni molto belli, con tante soddisfazioni. Purtroppo col passare dei tempo, questo gruppo inizialmente molto numeroso e unito pian piano si è un po’ disgregato, sia per cause naturali (matrimoni, famiglia, lavoro), sia per altre cause.
Ad ogni modo grazie all’impegno dei pochi rimasti guidati dai sempre presenti Michele e Silvano con l’aiuto dei soliti collaboratori questo gruppo è riuscito ugualmente a combinare qualcosa, specialmente nel settore orientamento dove rappresentiamo ormai da tempo un punto di riferimento di questa attività in ambito regionale, con l’organizzazione e la partecipazione alle gare.

Anche quest’anno si è svolta una impegnativa attività di orientamento.

Il 6 marzo si sono svolti i giochi della gioventù rinnovando la collaborazione con il Comune di Conegliano. Nello spazio di 3 ore sono stati fatti gareggiare 350 ragazzi appartenenti alle scuole medie del distretto, gara organizzata in modo impeccabile grazie alla collaborazione dei nostri alpini mandati da gruppi che quando sentono la nostra chiamata sono pronti a tenderci la mano.

La manifestazione più importante si è svolta il 13 novembre a Sernaglia della Battaglia con il “IL CAMPIONATO VENETO DI ORIENTAMENTO IN NOTTURNA”, una gara bellissima, di grande suggestione, che ha visto la partecipazione di circa 80 atleti darsi battaglia nella completa oscurità dei Palù Castelik alla ricerca delle lanterne. Dopo la premiazione dei campioni Regionali fatta con la presenza dei 3 Vice presidenti Maretto, Stefani, Giordan , gran finale con cena organizzata dal gruppo di Sernaglia, che desideriamo ringraziare assieme al suo infaticabile capo gruppo Livio Bortot. Abbiamo ricevuto i complimenti delle società partecipanti e questo onora noi ma anche i nostri collaboratori.
Sicuramente ringraziamo per l’impegno svolto gli amici alpini della Protezione Civile, i Soccorritori, il gruppo Parè sempre presente, gli amici Bertuol e Giordan ormai coinvolti stabilmente nel nostro staff organizzativo, gli altri gruppi che hanno collaborato e per finire il nostro Claudio Lorenzet segretario tuttofare esperto di computer.

I giorni 3 e 4 settembre in collaborazione con la Sezione abbiamo partecipato e gestito una tappa dei CAMMINAITALIA 99, dalla località Fondo al Rifugio Oltradige in Provincia di Bolzano. La staffetta era composta dal nostro Martino Bertuol e dagli alpini Lino Perencin e Angelo Morandin, dei Gruppo di Susegana, Roland Coletti e Mario Cisotto dei Gruppo di San Vendemiano. Tutto si è svolto in modo perfetto, un’irripetibile esperienza e un’occasione unica per conoscere l’ambito della montagna. Il testimone della staffetta per il proseguo della manifestazione veniva consegnato alla Sezione di Vicenza.

Il 21 novembre si è svolta la gara di bocce organizzata dal Gruppo di Mareno e diretta dal consigliere Bottecchia Tarcisio. Buona la partecipazione dei Gruppi e buono il risultato della manifestazione con la vittoria del Gruppo di Mareno di Piave battendo in finale il Gruppo di Pianzano. Con questa terza vittoria il Gruppo di Mareno si è aggiudicato il Trofeo Sezionale di bocce. Quanto prima vedremo per quest’anno di riorganizzare e studiare le modalità per un nuovo torneo.

Quest’anno il G.S.A. ha già in programma con date da definire le attività di orientamento:
- la gara di orientamento per i giochi della gioventù, e la festa dello sport in collaborazione con il Comune di Conegliano;
- il campionato di orientamento a staffetta della Provincia di Treviso da effettuarsi nel mese di dicembre.
Per far avvicinare nuovi giovani e simpatizzanti è allo studio con i Consiglieri Sezionali e la Presidenza la formazione di altre attività sportive quali sci di fondo, escursionismo, gare orientamento in mountain bike, che dovranno essere gestite da gruppi di lavoro per ogni singola attività in collaborazione con i preposti Consiglieri dei G.S.A. Quindi c’è posto e lavoro per tutti, basta un po’ di buona volontà.

Luciano Giordan