COSTALOVARA


2006

92° Rancio di lavoro terzo raggruppamento

A Costalovara (BZ) ospiti del Soggiorno Alpino e della Sezione di Bolzano per il 92° rancio di lavoro tra Presidenti del terzo raggruppamento.
Lo scorso 22 Ottobre si è svolta nell'incantevole cornice del Soggiorno Alpino di Costalovara, amena e suggestiva località a pochi minuti di funivia dal centro di Bolzano posta a circa 1200 metri di altezza e considerata una delle perle dell'Altopiano del Renon, la tradizionale riunione tra i Presidenti del Terzo Raggruppamento della nostra Associazione.
Un appuntamento importantissimo per coordinare le attività delle varie Sezioni, chiarire dubbi, risolvere problemi e dibattere le questioni più scottanti della nostra vita associativa, impreziosito dalla presenza dei giovani Alpini del Triveneto riuniti dal Presidente Nazionale Corrado Perona per un confronto diretto sulle loro aspettative.
Per la Sezione presenti il Vice Battista Bozzoli accompagnato Renzo Sossai segretario Santa Lucia, Manuele Cadorin capogruppo San Vendemiano e Nicola Stefani.
Temi dibattuti dai "Veci" sono stati l'impegno e l'impiego della protezione civile con l'apertura delle candidature per ospitare l'esercitazione triveneta 2006;  l' approvazione della nuova destinazione d'uso che avrà il Soggiorno Alpino, non più Colonia per i figli degli Alpini ma Casa Vacanze per le Famiglie Alpine in comodi e confortevoli alloggi ricavati dalle camerate, oggi si dice un ApartHotel, di proprietà dell'Associazione e in gestione alla Sez. di Bolzano;  il concetto di adeguatezza cui devono conformarsi tutti coloro che ambiscono a cariche associative, da quella di Consigliere Nazionale o di Gruppo o qualsiasi altra; la necessità di comprendere e di esaltare le ragioni che hanno condotto a scegliere per la 79° Adunata Nazionale Asiago e il suo Altopiano, perchè in esse sta la chiave che aiuterà tutti a superare le tante piccole difficoltà che comporta una Località così impegnativa.
Su tutto avremo occasione di ritornare.

Nicola Stefani