IN PUNTA DI VIBRAM


Aprile 2005

(Recensione)
"In punta di vibram"

Patrocinato dal comune di Conegliano, promosso dal nostro Presidente sezionale Dott. Antonio Daminato, nella serata di sabato 13 dicembre 2004 è stato presentato, presso l'auditorium di Palazzo Sarcinelli a Conegliano, l'opera letteraria "In punta di Vibram" RACCONTI E IMMAGINI. Il libro edito dalla Edizioni Arterigere-EsseZeta raccoglie varie esperienze, dal 28° al 180° corso AUC (Allievi Ufficiali di Complemento), succedutesi nell'arco dei cinquant'anni presso la Scuola Militare Alpina di Aosta.
Nel testo vi sono diversi episodi che configurano l'atmosfera regnante, nell'ambito severo dell'istruzione militare, ovvio quindi intitolare il libro, facendo riferimento alle suole di quei rigidi scarponi che nei primi giorni di addestramento, tante vesciche avevano procurato.
Nello stesso tempo, vi sono curiosi e divertenti aneddoti, rimasti nitidi nella mente degli ex allievi, tanta da far "superare" le precedentemente dette "aspre vicissitudini".
L'opera, che si apre con la presentazione di Beppe Parazzini, AUC del 57° corso e già Presidente Nazionale dell'ANA, si pregia di un racconto inedito del grande scrittore alpino Mario Rigoni Stern, ex sottufficiale, che presso la SMALP di Aosta, negli anni precedenti il 2° conflitto mondiale, prese parte a corsi d'istruzione ed addestramento alla condotta di guerra in alta montagna.
Eloquenti e significative le foto presenti nel volume. E' un libro che merita di far parte della personale biblioteca di ogni alpino, anche perché l'intero ricavato delle copie vendute sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Don Gnocchi.

Renzo Sossai