PROTEZIONE CIVILE


2006

prima e dopo




Rapporto operativo 3° Meeting Provinciale Protezione Civile
Il meeting della protezione civile provinciale quest’anno è giunto alla 3° edizione, si è svolto il 31 Marzo 1-2-3 Aprile, sulle rive del Piave a Ponte della Priula.
Venerdì 10 volontari della Sezione di Conegliano hanno contribuito all’allestimento del campo base.
Sabato 24 volontari hanno svolto vari stage nella formazione tra i quali:
Guida di Fuoristrada
Realizzazione di un campo base
Realizzazione di una teleferica di emergenza
Utilizzo di una moto pompa
Valutazione dell’infortunato
Due volontari hanno gestito la nostra sala radio.
Domenica, alla cerimonia ufficiale, sono stati consegnati gli attestati di merito per i volontari che hanno partecipato al primo corso base.
Lunedì 7 Volontari hanno aiutato i Vigili del Fuoco per lo smontaggio del campo base.
E’ stato un appuntamento importante, pianificato per approfondire la reciproca conoscenza del sistema integrato di Protezione Civile.
Il meeting che è stato anche un'occasione di festa, è servito ad intensificare l'amicizia tra i vari operatori.

Servizio d’ordine Adunata nazionale
I volontari della protezione civile della Sezione di Conegliano sono stati precettati per dare manforte alle forze dell’ordine operative sul territorio di Asiago.
Il nostro incarico era di dare maggiore informazione agli Alpini in transito verso l’altopiano e di evitare ingorghi agli incroci.
La nostra zona operativa di competenza era Campolongo e Valstagna, in tutto quattro presidi composti da 2 Volontari H24 da Giovedì 11 Maggio al Lunedì 15 Maggio.
Il nostro campo base si trovava all’interno di una scuola di Valstagna, la colazione era fai da te, il pranzo e la cena in un ristorante convenzionato per l’occasione con l’ANA.
I nostri Volontari hanno risposto con sensibilità e responsabilità al servizio loro richiesto. Si sono sacrificati adunata e sfilata per dare agli Alpini la possibilità di partecipare all’ adunata nel modo più tranquillo possibile, motivati come sempre dal nostro spirito Alpino.
Venerdì mattina una squadra dei volontari della nostra sezione ha avuto l’opportunità di rappresentare e partecipare alla cerimonia sul Monte Grappa, dove abbiamo incontrato il Vice Presidente Nino Geronazzo e il consigliere Bozzoli.
Ringraziamo il capogruppo Lino Borsa e i suoi Alpini, Carlo Vettori consigliere Sezionale della Sezione di Bassano del Grappa, che hanno fatto si che il nostro soggiorno a Valstagna fosse il più agiato possibile. Lunedì ci siamo lasciati con la promessa di un arrivederci a presto.

Esercitazione e presentazione della squadra cinofila da soccorso.
Sabato 30 settembre 2006, con inizio alle ore 05,00, in Località Colnù di San Vendemiano, si è volta una esercitazione, denominata “CALPENA”, di Protezione civile, organizzata di dalla squadra comunale ANA di PC, dall'Unità Sezionale dell’ANA di Conegliano e dal locale Gruppo Alpini.
Alle ore 7.00 tutti i volontari si sono ritrovati in località Calpena in Comune di San Vendemiano, zona collinare con una superficie operativa di 4 KM quadrati.
La giornata è iniziata come da nostra abitudine con l’alza bandiera, briefing con i capi squadra per le ultime disposizioni, posizionamento dei mezzi, allestimento del Campo Base che era composto da due tende gonfiabili, una tenda ministeriale, una cucina da campo rotabile, attrezzato con tutti i servizi wc, acqua potabile, e illuminazione con una torre faro.
L’esercitazione è stata organizzata a scopo addestrativo, per verificare l’operatività e l’efficienza de volontari.
Nel pomeriggio,  presentazione ufficiale della squadra cinofila da soccorso e ricerca. Si tratta di dieci conduttori con 6 cani, particolarmente addestrati che fanno parte dell'Unità sezionate di P.C. dell'NA di Conegliano. Sono state eseguite diverse attività di ricerca persone disperse, con l’ausilio della nostra neo squadra cinofila.
E' stato creato uno sbarramento con dei sacchi di sabbia dentro il letto del torrente per deviare il flusso dell’acqua tramite una motopompa, con il scopo di dare la possibilità ai nostri volontari di lavorare con la massima sicurezza per eseguire la pulizia del torrente e il taglio della vegetazione cresciuta in dismisura.
E' stato messo in sicurezza il parco giochi per bambini; si trattava di posizionare una rete di protezione alta un metro con dei pali di legno. Questo parco si trova a diretto contatto con il torrente con un dislivello di 3 m, risultava molto pericoloso per i bambini.
Determinante è stata la collaborazione del gruppo Alpini per portare a termine questa operazione. Il pranzo è stato curato dalla nostra squadra logistica.
Erano presenti: il capogruppo Manuele Cadorin con i suoi Alpini, il Sindaco del Comune di San Vendemiano Sonia Brescacin con il suo staff di assessori e geometri, il nostro responsabile Andrea Danieli, il nostro presidente Antonio Daminato, con consiglieri e capi gruppi, l’assessore alla Protezione Civile Provincia di Treviso Mirco Lorenzon, il Sindaco di Conegliano Floriano Zambon.

Rapporto operativo per il servizio Susegana
Il Sindaco di Susegana ha richiesto l’intervento della protezione civile ANA della Sezione di Conegliano, per l’inaugurazione della Piazza e del Municipio di Susegana. I nostri compiti erano di supporto ai Vigili per la viabilità, parcheggi e informazioni.
Erano operativi 29 Volontari di cui 13 operatori radio che hanno permesso la copertura radio su tutto il territorio.
L’opera dei nostri volontari è stata determinante a la buona riuscita della Manifestazione, che si è svolta senza problemi.

Rapporto operativo Bomba Day
La nostra Protezione Civile ANA della Sezione di Conegliano è stata impegnata per l'operazione Bomba Day a Ponte della Priula il 19/11/2006 dalle ore 06.00 alle ore 13.00.
Il territorio è stato suddiviso in due zone operative: nona Nord della SS13 Pontebbana operativa per i Volontari della Provincia, zona Sud operativa per i Volontari ANA.
Il C.O.M (centro operativo misto) è stato formato presso la discoteca Garden di Ponte della Priula. Il nostro incarico era di controllare se i residenti avevano realmente evacuato la zona di rischio. Terminata questa operazione, tutte le squadre si sono portate nei punti loro assegnati per il controllo del perimetro e rischio furti.
La Protezione Civile ANA era presente con 6 squadre per un totale di 56 Volontari tutte collegate con la nostra maglia radio.
Al termine dell’operazione siamo stati invitati a consumare una pastasciutta nella sede del Gruppo di Colfosco. Un grazie a Oliviero Chiesurin e al suo Gruppo: Apprezzata la visita lampo del Sindaco di Susegana e del suo Vice che hanno ringraziato a nome dell’ Amministrazione tutti i Volontari.

Antonio Speranza