COLLETTA ALIMENTARE 2007


Dicembre 2007

TRECENTO QUINTALI DI SOLIDARIETA' ALPINA

Il Banco Alimentare vede le penne nere della Sezione impegnate in una gara di solidarietà verso chi ha bisogno. Non soldi che, a volte, non si sa dove vanno, ma alimenti da dare ai bisognosi. Presenti quasi tutti i Gruppi della Sezione, tanti dirigenti e il Vicepresidente Nazionale Vicario Ivano Gentili

Il logo del Banco Alimentare è una formica che corre con in mano un sacchetto pieno di spesa, gli Alpini nel giorno della raccolta, le rassomigliano molto, poiché tutti corrono pieni di buona volontà, affinché quel “sacchetto” arrivi a destinazione pieno come non mai.
Parte molti giorni prima, l’organizzazione della colletta alimentare, da quando i Gruppi si riuniscono per definire modalità operative, per poi ricevere dagli organizzatori, manifesti, borsette, scatole, volantini, ecc…
D’anno in anno gli Alpini sono diventati sempre più organizzati, al punto che, la Colletta è entrata a far parte del calendario delle attività associative annuali, e vede la partecipazione della quasi totalità dei Gruppi,  anche della sezione di Vittorio Veneto, con 29 supermercati coinvolti.
Tutti iniziano di buon mattino, poco prima dell’apertura dei supermercati, e quando le porte si aprono, sono pronti a promuovere la raccolta, sensibilizzando il pubblico ad acquistare generi alimentari per chi è meno fortunato. Il loro impegno non si ferma lì, si adoperano anche nel seguire la parte logistica, nel riporre in modo ordinato ogni alimento suddiviso per categorie in scatole, segnando in ognuna di loro il peso, e altri dati richiesti.
Nel frattempo, tutti gli alimenti che si stanno raccogliendo, sono inviati al “magazzino temporaneo” presso la sede del Gruppo Alpini di San Vendemiano, dove le varie scatole sono smistate in bancali anch’essi suddivisi per alimenti.
Molti volontari vedranno con i loro occhi le scatole provenienti dai vari punti vendita, in occasione della consueta pasta che, all’ora di pranzo, gli alpini Sanvendemianesi offrono a tutti i volontari che prestano servizio nei punti vendita della zona. Non mancano le autorità, diversi consiglieri sezionali, capitanati dall’instancabile Lauro Piaia, motore della raccolta, i vicepresidenti Perencin, Carniel e Geronazzo, il Vicepresidente Nazionale Vicario Ivano Gentili, colgono tutti l’occasione per stare in buona compagnia, e complimentarsi per il lavoro che si sta svolgendo.
E’ un susseguirsi d’emozioni, borsetta dopo borsetta, furgone dopo furgone, bancale dopo bancale, fino a quando alle 18.00 il bilico, pronto nel piazzale, può partire a pieno carico con i primi 32 bancali.
Alle ore 21.30 tutti i furgoni sono arrivati al capolinea, e si possono completare le operazioni di smistamento, che vedono il completamento di circa 60 bancali di alimenti con un ammontare di oltre 300 quintali raccolti.
Ci si può risedere a tavola, e godere in compagnia, il risultato di una giornata che ha portato tanta fatica ma ancor più, tanta soddisfazione. Sono innumerevoli le attività di volontariato che costantemente vedono impegnati gli Alpini, molte di esse vengono realizzate nei propri paesi, e il beneficio di queste è spesso immediato, poiché conosciamo chi può godere del nostro aiuto, la Colletta però ha una magia in più, da la soddisfazione e la sensazione di aver fatto qualcosa di buono, ma difficilmente si conoscerà chi avrà modo di sostenersi con gli alimenti raccolti.
Anche e soprattutto per questo la Colletta è un giorno speciale, perché dà agli Alpini l’opportunità di esprimersi a pieno e di dimostrare che il più bel dono è di dare senza aver nulla in cambio. Grazie a tanti generosi, Grazie Alpini !!!

Manuele Cadorin

Nuovo magazzino del Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia sito a Pasian di Prato (UD)

 

Risultati della Colletta Alimentare 2007 nella zona della sezione di Conegliano

1-Susegana IPERLANDO 3.241
2-Conegliano CADORO 2.170
3-Mareno di Piave MIO MARKET 1.932
4-Conegliano INTERSPAR 1.815
5-Conegliano COOP 1.509,5
6-Pieve di Soligo FAMILA 1.459,5
7-Pieve di Soligo BENNET 1.350
8-San Vendemiano SCOTTA’ 1.289
9-Parè di Conegliano FAMILA 1.225
10-Conegliano PAM 1.192

11-Conegliano

ALIT 1.175
12-Soligo EUROSPAR 1.118
13-Coneglìano CONAD-PREZZI BASSI 1.114
14-Santa Lucia di Piave VISOTTO  1.046,5
15-Conegliano  LIDL 1.025
16-San Vendemiano DIPIU’ 1.015
17-Gaiarine VIT A&O 1.008
18-Soligo LIDL 903
19-Codognè MAXI 876
20-San Vendemiano PELLICANO 723

21-Solighetto

SUPER M 702
22-Codognè CRAI 680,5
23-Mareno di Piave FAMILA 617
24-Vazzola CRAI SALAMON 529
25-Conegliano COOPCA 434
26-Ponte della Priula MAXI 359
27-Gaiarine BARAZZA A&O 350
26-Godega di Sant’Urbano PAM CLUB 315

 

Totale provinciale
kg 97.792

Totale Sezione
di Conegliano
kg 31.173

Nuovo magazzino del Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia sito a Pasian di Prato (UD)

Penso di fare cosa gradita alla Sezione di Conegliano, che tanto ha dato in questi anni alla Colletta Alimentare, e alla quale mi onoro di essere iscritto come Amico al Gruppo di San Vendemiano, mandandole alcune foto dell'inaugurazione del nuovo magazzino del Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia sito a Pasian di Prato (UD), magazzino nel quale confluisce e viene distribuito tutto il raccolto della Colletta.
L'evento si è svolto sabato 17 novembre e vi ha partecipato anche il nostro Lauro Piaia.

Pegoraro Gianpiero,
responsabile provinciale della Fondazione Banco Alimentare.


Uno scorcio del magazzino, sotto Lauro con con il colonnello in pensione Cleto Vendemmini, responsabile del magazzino, colui che materialmente si occupa della distribuzione a tutti gli enti convenzionati, decidendo anche che cosa dare a ognuno di essi. Lauro con Paolo Olivo, presidente del Banco del Friuli Venezia Giulia (alto con il cappotto blu).


La solidarietà al Banco Alimentare anche da un immigrato


La squadra è schierata, gli uomini pronti, il risultato per il Banco Alimentare è sicuro!