ANAGRAFE ALPINA


Giugno 2008

NASCITE

Gruppo Collalbrigo

Rino Piai, 7° battaglione Cadore 24/05/1943 di anni 84, posa con il figlio Piai Romano 6/82 ed i nipoti Piai Elena di anni 6 e Piai Giacomo di anni due con un delizioso cappellino d'alpino. La gioia di nonno Rino si può tagliare a fette.

Gruppo San Vendemiano



Festa nella famiglia Alpina del socio Gianni Benedetti è nata Aurora.
Eccola nel giorno del suo battesimo con il papà Gianni, Alpino della Brigata Julia “comando” e il nonno Salamon Valerio del 6° Art.Mont. Cadore.
Al nonno Valerio, papà Gianni e mamma Scolastica, le più vive congratulazioni da tutto il gruppo Alpini.

Gruppo Bibano-Godega

Nella foto, da destra, il socio Mauro De Marchi con in braccio i figli Giacomo (3 anni) e Daniele (8 mesi), lo zio Claudio Gava e il fratello Fabio De Marchi. Insomma una bella famiglia alpina a cui vanno gli auguri sinceri del Gruppo Bibano-Godega che augura ai due scarponcini una vita di serenità.

Gruppo Sernaglia

Il socio Omero Lorenzon con il fratello Revil e la stellina Samantha, donatagli dalla consorte Cristina Merotto, sprizzano gioia da tutti i pori. E’ la gioia di tutti gli alpini di Sernaglia ogni qual volta nel prato verde del gruppo spunta una nuova stella alpina a cui vanno gli auguri più sinceri.

Gruppo San Pietro di Feletto


Il socio Mariano Rosolen, alpino del Btg. Gemona, mostra con evidente orgoglio il nipotino Federico. Il Gruppo augura ogni bene alla famiglia e spera che in futuro Federico possa indossare il cappello alpino come il nonno. Un abbraccio dalle penne nere di San Pietro di Feletto.

L’alpino Stefano Casagrande annuncia la nascita del primogenito Filippo. Immaginarsi al gioia del nonno Mario, capogruppo di San Pietro, della nonna Elda, del bisnonno Giuseppe Zanchettin, classe 1918, sergente del 7° Alpini e del nonno Evaristo Ceschin, simpatizzante. Alla bella famiglia alpina, il gruppo augura gioia e felicità

Gruppo Colfosco

Il bisnonno Gino Fornasier, assieme alla stellina Simona, nata dalla nipote Eva e dal suo sposo Alessandro, nella foto ricordo del Battesimo. Felicitazioni dal Gruppo Colfosco, dalla nonna Laura e dal nonno Renzo che, da poco tempo nel Paradiso di Cantore, sorride nel vedere la nipotina crescere.

Gruppo Collalto

A Collalto è spuntata una stella alpina. E’ Marianna Stella, nella foto da sinistra con il nonno Pietro Manzato (consigliere del Gruppo Pieve di Soligo), il papà Pierfilippo Stella, lo zio Giuseppe Zaccaron e il nonno Giovanni Stella, tutti iscritti al Gruppo Alpini di Collalto. Marianna è nata il 10 febbraio 2008.

Gruppo Santa Lucia di Piave

Un’altra stella alpina è sbocciata nel giardino di Mario Armellin, alfiere del Gruppo S. Lucia. Fiero a suo tempo della nipotina Asia di 2 anni, ora è al settimo cielo per la piccola Matilde nata il 9 novembre del 2007. Auguri alle bimbe e a nonno Mario che le tiene in braccio con tanto affetto.

Gruppo Fontigo


“Varda che bel bambin... el diventaralo un’alpin ?...questo non si sà...ma l’hà portà tanta felicità.”
Francesco nato il 14 Settembre 2007, ha portato tanta gioia e felicità nella casa di Roberto Zannoni, socio del Gruppo Alpini di Fontigo, a cui vanno le più sincere felicitazioni di tutti i soci, e in particolare alla moglie Elisabetta alla sorellina Anna, alla nonna Lorenzina e al nonno Gino Benedetti già nostro indimenticato Capogruppo. Complimenti e tanti auguri per un futuro felice e sereno a tutti.

Gruppo Vazzola


Il socio Alpino Stefano Mion è felice di presentare il suo piccolo Alpino Mattia. Dagli Alpini di Vazzola le migliori felicitazioni alla mamma ed al papà e gli auguri a Mattia di una vita serena e felice.

MATRIMONI

Gruppo Fontigo


Si sposa un figlio e si fa festa; ma quando lo sposo è consigliere e trombettiere del Gruppo, nonché figlio del Capogruppo “Luciano” la festa è più grande, e può solo essere chiamata come ai vecchi tempi (UNA NOFFHADA). Il 21 Luglio 2007 Eddi Mariotto si è unito col Sacramento del Matrimonio alla sig.na Franceschin Chiara di Saccon di San Vendemmiano. Tutti i soci ed amici del Gruppo Alpini di Fontigo salutano questa nuova famiglia augurando loro, oltre alla felicità, tanta salute e prosperità per il futuro.

L’alpino Armiere Giuseppe Berti, il 23 Giugno 2007, per amore ha pronunciato il fatidico SI, facendo così sua sposa la sig.na Manuela Borsato. Tanti auguri ai novelli sposi per una lunga, serena e felice vita di coppia, da tutti i soci del Gruppo Alpini di Fontigo.

A perfezionamento del loro sogno d’amore, il 15 Settembre 2007 a Cornuda, si sono uniti con il Sacramento del matrimonio, l’amico del Gruppo Alpini di Fontigo, Rudy De Luca e la sig.na Laura Gandin. Da tutti gli amici ed alpini del Gruppo tanti auguri d’ogni bene e prosperità per il nuovo nucleo famigliare.

Gruppo Collalto


Matrimonio e battesimo per Andrea Lucchetta che vediamo nella foto con la moglie Nicoletta con la figlia Giulia, circondato dagli alpini della famiglia della sposa. La doppia cerimonia ha accresciuto la gioia e raddoppiato la festa alla quale si uniscono tutte le penne nere di Collalto.

ANNIVERSARI - BELLE FAMIGLIE - FESTA IN FAMIGLIA

Gruppo Colfosco

Il socio Franco Cenedese, alpino della Brigata Cadore, e la consorte Zanchetta Bruna hanno festeggiato il 2 settembre scorso il loro 40° anniversario di matrimonio attorniati dalla numerosa famiglia, dai soci e dagli amici. Il Gruppo Alpini Colfosco augura loro altri 40 anni di felicità e armonia, e magari l'arrivo di qualche futuro alpino

Gruppo Pieve di Soligo


Un forte abbraccio del Gruppo Alpini di Pieve di Soligo per i 50 anni di matrimonio del Comm. Paolo Gai e Lucchetta Afra, festeggiati sabato 5 gennaio 2008. Un gran bell’esempio di famiglia unita nei valori cristiani e civili. Formuliamo loro l’augurio per un lungo tempo ancora insieme, in salute e serenità

Gruppo Parè


Il consigliere del Gruppo Parè Davide Tardivel ha festeggiato i 25 anni di matrimonio accanto alla sua sposa Luciana. Il Gruppo augura agli sposi una vita in salute, serena e felice, ricca di anniversari da festeggiare. Un grande abbraccio dalle penne nere di Parè

Gruppo Santa Lucia di Piave

Novant’anni sono un bel traguardo: eccome! Antonio Sossai, classe 1918, alpino del 7° Rgt, reduce di Grecia, Jugoslavia e Francia, i suoi 90 anni li ha voluti festeggiare con la sua famiglia nella sede del Gruppo. Antonio ci ha ricordato col suo gesto che alpino lo si è sempre e noi gli diciamo: grazie.

Gruppo Collalto

E' una delle voci portanti quando cantano gli alpini di Collalto. Attilio Meller ha festeggiato con la moglie Caterina Pol il 40° anniversario di matrimonio. Dagli alpini di Collalto arriva un coro di complimenti e l’augurio che gli sposi possano trascorrere insieme ed in salute ancora tanti anni della loro vita.

Gruppo Solighetto


Il socio Mario Donadel e la moglie Anna Maria hanno festeggiato il loro 50° anniversario di matrimonio nonché il loro 50° di iscrizione al gruppo di Solighetto. Agli sposi i più sinceri auguri e all’alpino Mario i più vivi complimenti per il prestigioso traguardo raggiunto.

Gruppo San Pietro di Feletto


Il socio consigliere nonché alfiere del gruppo Olivo De Nardo e la consorte Santina Del Vecchio hanno festeggiato il 50° anniversario di matrimonio, attorniati dai figli e nipoti. Grande festa per il ragguardevole traguardo raggiunto in discreta salute. Il Gruppo augura agli sposi altri importanti traguardi, salute e tanta felicità.

Gruppo Ponte della Priula


I fratelli Olivotto durante un’escursione sui monti del Trentino: da sx in alto, Giuseppe (1937), Giorgio (1944), Arnaldo (1940), sotto, Pietro (1935), Benito (1940). Tre fratelli fanno parte del consiglio direttivo del Gruppo

ONORIFICENZE

Gruppo Solighetto

Gli alpini del Gruppo di Solighetto sono onorati di comunicare che il loro capogruppo Giovanni Mazzero, con decreto del Presidente della Repubblica del 17 dicembre 2007, è stato insignito dell’onorificenza di CAVALIERE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” del gruppo di Solighetto. La Sezione tutta si associa alle felicitazioni del Gruppo.


INCONTRI / RICERCA COMMILITONI

Gruppo Collabrigo


RINO PIAI, classe 1924, da Conegliano (TV), inquadrato nel 7° Alpini Btg Pieve di Cadore, ex prigioniero di guerra. (nella foto, il primo a sinistra, il giorno del giuramento ad Agordo nel giugno 1943), cerca notizie dei 3 commilitoni provenienti da Montebelluna, ritratti con lui, dei quali non ricorda più i nomi. Contattare allo 0438 62244 o scrive a Rino Piai, via della Caneve 51 , 31015 Collalbrigo di Conegliano (TV)

Gruppo Orsago


Andrea Collot classe 1927, compagnia comando Btg Cividale, aggregato per il campo estivo 1949 in Val Resia (Stolvizza) desidera notizie dei compagni di squadra Merlo, Zorzi, Moro, Bordignon, Favretto, Florean, Samicco. La foto è stata scattata il 7 luglio 49 sul monte Canin. Telefonare allo 0438 990546, oppure scrivere a Andrea Collot, Via Montanin II, 8 – 31010 Orsago (TV)

Quelli di Moggio Udinese

In occasione della 81° Adunata Nazionale di Bassano del Grappa, nella giornata di sabato 10 maggio, in località Valstagna, presso la Cantinotta (di proprietà di uno dei convenuti), è avvenuto l'incontro del gruppo di richiamati del 1961 a Moggio Udinese, degli Alpini della Julia. Tra questi Giuliano Tocchet del Gruppo Città, Giuseppe Mazzero, alfiere del Gruppo di Solighetto e Bortolo Busnardo, già Vicepresidente Nazionale e "padrone di casa" dell'adunata.
L'incontro ha visto la partecipazione di 7 degli originari 33 richiamati del gruppo ed è stata l'occasione per ricordare quei momenti in un clima festoso e conviviale come dimostra la foto che ritrae Giuliano Tocchet (Spin) all'opera


SONO ANDATI AVANTI

Gruppo San Vendemiano

Ci ha lasciato Angelo Rosolen. Iscritto al gruppo Alpini fin dagli anni della ricostruzione, ha partecipato con grande attaccamento alla vita del gruppo, grande anche il suo impegno durante la costruzione della Sede. Il lavoro della terra a cui si è dedicato, semplice e umile, rispecchiava il suo animo e la sua Alpinità, stimata da tutti i soci e amici. Tutto il gruppo lo ricorda con grande commozione.

Ci ha lasciati Egidio Gava. Classe 1930 ha militato nelle fila dell’8° Alpini. Un esempio di vita dedicata al lavoro, alla famiglia, agli Alpini, nei quali è stato attivo consigliere per molti anni. Grande il suo impegno durante la costruzione della Sede. Tutto il Gruppo ricorderà il suo sorriso e la sua generosità, con grande affetto.





E’ salito al Paradiso di Cantore Guerrino Chies. Reduce della seconda guerra mondiale ha svolto in servizio militare nel 1937 destinato al 5°Art.Mont. Nel 1939 venne destinato al fronte francese, poi trasferito in Albania, Balcani, Croazia, Montengro, Serbia, Bosnia, Grecia ,Jugoslavia, per un totale di 3 anni, per poi far ritorno al fronte francese, da dove fece ritorno in patria a piedi. Da Alpino in congedo ha sempre partecipato con passione alle attività di gruppo, dimostrando il suo grande orgoglio nell’essere Alpino, fiero del suo presentat’arm con la bocca da fuoco 75-13 skoda.

Gruppo Barbisano

E’ andato prematuramente avanti il socio Angelo Villanova, classe 1940. Il Gruppo di Barbisano porge le più sentite condoglianze ai familiari e lo ricorda con grande affetto e riconoscenza per quello che ha dato in vita, per la sua amicizia e cordialità.

Gruppo Solighetto

E’ mancato all’affetto dei suoi cari a all’amicizia degli alpini il socio Gianfranco Parussolo, classe 1938. Una breve malattia l’ha strappato alla moglie Pierina, alle figlie Claudia e Monica. Lo ricordiamo con affetto sapendolo nel Paradiso dei buoni.

Gruppo San Pietro di Feletto

Danilo Zambon, classe 1932, alpino del Btg Gemona, è andato avanti.
Uomo semplice, dedito alla famiglia e sempre presente alle attività del gruppo, lascia un grande vuoto nella famiglia e tra i suoi alpini. Il Gruppo Alpini di S. Pietro formula le più sentite condoglianze alla famiglia e lo ricorda per la sua disponibilità ed amicizia

Gruppo Bibano-Godega

Ha lasciato questa terra dopo una sofferenza durata alcuni anni il socio del Gruppo Bibano-Godega Dino Bottecchia. Alpino del Battaglione Cividale, dopo la naja non ha mai fatto mancare la sua disponibilità e il suo aiuto. Gli alpini del Gruppo Bibano-Godega lo ricordano con affetto.

Giovanni Gava, artigliere da montagna del 3° Reggimento, ci ha lasciati, raggiungendo il Paradiso di Cantore. Invalido del lavoro, Giovanni è stato per tanti anni consigliere e vice-capogruppo. Il ricordo del suo impegno e della sua disponibilità sono di esempio per tutti noi.

Francesco Battistuzzi, consigliere in carica, si è sempre reso disponibile per tutte le attività del gruppo. La sua scomparsa è stata una grande perdita per il Gruppo di Bibano-Godega. Sincere condoglianze a moglie e figli

Annibale De Nardi, è stato consigliere di gruppo. Lo ricordiamo alla ricostruzione della chiesetta di San Bartolomeo. Le più sentite condoglianze ala mogli e ai figli da parte del Gruppo di Bibano-Godega

Primo Rosada, persona laboriosa e stimata. Si è sempre distinto nel mondo della solidarietà. Alla moglie ed ai figli le più sentite condoglianze dal Gruppo Alpini di Bibano-Godega

Gruppo Pianzano

Luca Ballarin, classe 1994, tragicamente deceduto in un incidente stradale. Lo ricordano il papà Fabio, C.M. del Btg Gemona, 8°/85 a Tarvisio, e il nonno Saverio Ballarin classe 1940, 6° artigliera da montagna, Belluno 1961, consigliere del Gruppo.

Gruppo Sernaglia della Battaglia

Silvano Pase, classe 1940, è andato avanti nel gennaio scorso. Era una persona seria e laboriosa che ha lasciato un grande vuoto tra tutti coloro che l’hanno conosciuto e stimato. Un abbraccio a moglie e figli da tutti gli Alpini di Sernaglia.

Gruppo Mareno di Piave

"Nino" Cesare Ton, classe 1924, con la passione per la penna nera che lo contraddistingueva, ha raccolto la maggior parte dei reperti presenti nel piccolo museo del Gruppo di Mareno. Ci ha lasciati, ma tutti lo ricordiamo con affetto.

Tiziano Gallon, classe 1940, ha partecipato negli anni alla vita associativa e alpina del Gruppo di Mareno di Piave, lasciando in tutti un ricordo difficile da cancellare. Il Gruppo rinnova il cordoglio alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto.

Vittorio Zanchettin, classe 1912, è andato avanti. Era un reduce di guerra, aveva combattuto in Albania ed era stato mandato in Russia. Ora non c’è più, ma a lui va il più sincero ricordo del Gruppo di Mareno di Piave.

Luigi Zanin, classe 1922, ci ha lasciati dopo una vita da alpino passata anche a condividere le attività del Gruppo di Mareno. Gli alpini di Mareno rinnovano il cordoglio alla famiglia e ai parenti di Luigi. Lo ricordano tutti con affetto e riconoscenza.

Ivo Da Ros è andato avanti il 27 febbraio del 2007. Alpino nato nel 1923, Ivo è stato socio fondatore del Gruppo, molto apprezzato per la sua disponibilità. Il Gruppo è presente con le condoglianze più sincere ai familiari e ai parenti.

Vito Facchin, classe 1912, è andato avanti. Reduce di guerra, ha sostenuto una ferma da combattente di ben 7 anni. Gli alpini di Mareno lo ricordano con riconoscenza e manifestano i più vivi sentimenti di cordoglio alla famiglia dell’alpino.

Gruppo Colfosco

Il 15 dicembre scorso ha raggiunto il paradiso di Cantore Luigi Ceotto, classe 1914, il più anziano socio del Gruppo Alpini Colfosco. Luigi, artigliere alpino, è uno degli ultimi reduci del Gruppo ed ha attivamente e concretamente collaborato alle fasi di costruzione della nuova sede.

Gruppo Ogliano

E’ volato verso l’alto nel luglio del 2007 l’alpino paracadutista Angelo Da Rodda, 62 anni, operoso, puntuale, con all’attivo 1800 lanci dopo il brevetto militare ottenuto nel 1967. Artigliere della Julia "Gruppo Conegliano", Angelo era iscritto al Club Paracadutisti Veneti. Lo ricordiamo con grande affetto.

Gruppo Collalto

Gli alpini di Collalto piangono la morte del socio Andrea Dal Vecchio, classe 1924, andato avanti nel 2007. Di Andrea rima-ne il ricordo di una persona operosa e di animo buono, attivo e partecipe finché la salute gliel’ha consentito. Dalle penne nere collaltine le sincere condoglianze alla famiglia.

Gruppo M.O. Maset

Settimo Possamai, classe 1925, 8° Alpini, ci ha lasciati. Le Penne Nere del Gruppo M.O. Maset si uniscono al dolore dei familiari e dei tanti amici che lo hanno stimato. Per Lui una preghiera ed un pensiero.

Gruppo Santa Lucia di Piave

Il socio Pietro De Toffoli, classe 1931, alpino dell’8° Rgto della Julia, ha lasciato questa terra. Iscritto da sempre e partecipe alle attività del Gruppo, Pietro lascia in tutti il ricordo della sua bontà d’animo e del suo attaccamento ai valori alpini. Alla famiglia va il cordoglio delle penne nere santalucesi.

Ci ha lasciato improvvisamente il socio Flavio Brunello, classe 1950, Caporal maggiore della CCS Btg Val Tagliamento 11° Rgto Alpini d’Arresto. La folla commossa che lo ha accompagnato nell’ultimo cammino è testimone della stima e dell’affetto riposti in Flavio, alla cui famiglia va il sin-cero cordoglio.