CONSIGLI DIRETTIVI


Settembre 2008

Consiglio Direttivo del 27/11/07
Regolamento museo: votata a maggioranza la modifica al regolamento.
Banco alimentare: La raccolta è stata fruttuosa. L'attività potrebbe avvicinare i giovani alla nostra associazione.
Giovani: Nella riunione del 13 novembre tra i giovani della Sezione si è deciso di incontrarsi alla Vigilia di Natale al Bosco delle Penne Mozze, di organizzare una camminata sui luoghi della grande guerra, nonché di partecipare al Banco farmaceutico del 9 febbraio 2008. Il 18 novembre a Cividale, caserma Francescatto, erano presenti 50 ragazzi in rappresentanza di 30 sezioni. Si è discusso di: attività giovani, CISA, Adunata di Bassano, progetto Ortigara, progetto Grecia, futuro associativo, difficoltà di inserire nuovi giovani. Il motto resta “lenti, ma avanti!”. La sezione di Udine sta preparando una storia degli alpini a fumetti.
Preghiera dell’Alpino: Attenersi al testo approvato dalla sede nazionale e pubblicato sulla libretta consegnata ai capigruppo.
Manifesti: sarà stabilita una impostazione standard cui tutti i gruppi dovranno attenersi.
Soci aggregati: portate a conoscenza dei consiglieri le riflessioni del presidente nazionale.

Capigruppo del 11/12/077
Definizione candidature e presentazione della Raccolta del banco farmaceutico
Saluti e brindisi di fine anno con il Consiglio sezionale.

Consiglio Direttivo del 22 gennaio 08
Nikolajewka a Solighetto ha registrato una massiccia presenza di alpini.
Il presidente Daminato sta concludendo il giro di visite ai gruppi.
Amici degli alpini: Espressa ampia considerazione degli amici che si impegnano nel gruppo. Siamo associazione d’arma e come tale dobbiamo salvaguardare i principi, i valori alpini, le commemorazioni, i rapporti con le FFAA. No a modifiche statutarie, solo qualificare un po’ di più l’amico che lavora nel gruppo.

Consiglio Direttivo del 19 febbraio 08
Amici degli Alpini: Prime conclusioni da proporre ai capigruppo: tetto 20%, una rappresentanza in consiglio di gruppo ma senza diritto di voto, no al cappello alpino.
Bilancio: approvato all’unanimità consuntivo 2007 e preventivo 2008
Treviso Marathon: Interverremo a Ponte della Priula. Nino Geronazzo coordinerà la presenza e l’ubicazione. Ci sarà anche la fanfara alpina, nonché figuranti in divisa d’epoca.
Presentazione DVD realizzato dal Coro Conegliano sulla 1° Guerra mondiale il 12 aprile
Manifestazioni sezionali: Santa Lucia è spostata al 26/27 aprile, causa elezioni politiche
Banco Farmaceutico: E’ il primo esperimento a livello nazionale che prevede la presenza degli Alpini. Dal CDN giunge l’incoraggiamento ad espandere l’iniziativa alle sezioni limitrofe. Raccolta 2006: 669 farmaci. Raccolta 2007: 1409 farmaci. Gli alpini hanno fatto la differenza. I beneficiari della raccolta erano già predestinati e quindi ben visibili sui cartelloni. Sappiamo che i medicinali raccolti sono andati al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, ai Cappuccini, a “La porta” di Sarmede e ad una Casa di riposo di Pieve di Soligo.
Fiamme Verdi: Tre numeri sono un obiettivo ambizioso. Il giornale deve essere seguito. Chi fa parte del comitato di redazione ma non ha tempo, lasci libero il posto.

Consiglio Direttivo e Capigruppo del 26 febbraio 08
La riunione si svolge a Pieve di Soligo
Amici degli Alpini: Relazionato quanto discusso in consiglio. Dobbiamo darci delle regole uguali per tutti. Sappiamo che alcuni gruppi hanno fatto liste separate, in consiglio siedono due rappresentanti degli amici senza diritto di voto. Gli amici devono condividere i nostri stessi valori. Ci sono amici che vivono la quotidianità del gruppo, altri che ricevono solo il giornale. Siamo sempre una associazione d’arma. Cappello solo per gli Alpini.
Candidature: Al posto di Gabriele Dal Bianco, Oliviero Chiesurin. Diversi capigruppo non sono delegati per l’assemblea sezionale. Il bon ton vorrebbe che i candidati non fossero anche delegati, anche se non è vietato.
Treviso Marathon: 30 marzo, Ponte della Priula, 3 percorsi, che partono da Vidor, Ponte di Piave e Vittorio Veneto per congiungersi a Ponte della Priula. Come Alpini partecipiamo solo perché è il 90° e perché il superamento del Piave avrà dei connotati storici.
DVD, Santa Lucia, banco farmaceutico: vedi consiglio precedente.
Premio fedeltà alla montagna: a Passo Falzarego, saranno premiate le Sezioni che hanno curato il recupero dei percorsi della grande guerra. Chiesta la nostra collaborazione per la ristorazione.
100° del Gruppo Conegliano: 15 giugno 2009, cerimonia militare solenne
Cena dei volontari del banco alimentare: 28 marzo a Codognè
Nino Geronazzo candidato a consigliere nazionale è stato presentato ai Presidenti del Triveneto.
Il Presidente Daminato fa un bilancio del suo mandato ed aggiunge: “Sebbene abbia avuto degli ottimi collaboratori, non tutti i consiglieri possono ritenere di aver fatto il proprio dovere. Ci vuole un po’ di più onestà: quando ci si prende un incarico deve essere portato a buon fine. Ci vuole capacità, ma soprattutto disponibilità.” Consegnato il gavettino d’argento a Claudio Lorenzet.
Geronazzo ringrazia a nome di tutti il Presidente Daminato, per questi 6 anni di crescita in termini di immagine, risultati acquisisti con l’aiuto di tutti. Esprime la nostra gratitudine per la gestione della sezione. E’ stata una presidenza operativa, e la sezione vuole continuare la strada intrapresa. Dobbiamo continuare nel coinvolgere i giovani e lo possiamo fare se dimostriamo che ci sappiamo dare programmi concreti, importanti, al passo con i tempi, facendo cose che restino nel patrimonio delle nostre comunità. Invita Daminato a continuare la sua collaborazione con la sezione, anche senza incarichi specifici.

Consiglio Direttivo del 11 marzo 08
Prima riunione dopo l’assemblea sezionale.
La seduta viene aperta da Nino Geronazzo, presidente dell’Assemblea, che dopo aver reso gli onori al Vessillo Sezionale passa alla lettura del risultato delle votazioni.
Scambio di ringraziamenti tra il Presidente Daminato e il Nuovo Presidente G.B. Bozzoli. Un caloroso saluto di commiato ai consiglieri e agli altri incarichi sezionali scaduti e che non potevano essere rieletti a norma di regolamento.
Al consigliere dimissionario Pederiva subentra il primo dei non eletti, Massimo Battistuzzi che ne assume l’anzianità di carica.
Il presidente Bozzoli ci rinfresca la memoria sugli scopi dell’Associazione nazionale alpini (Art. 2 dello Statuto dell’ANA), sulla sua organizzazione (Art. 20). Si passa alla definizione delle cariche e degli incarichi. Il consiglio approva per acclamazione la proposta per i tre vicepresidenti: Giuseppe Benedetti vicario, Luigi Perencin e Renzo Sossai.
Claudio Lorenzet è segretario e tesoriere, Andrea Danieli coordinatore della Protezione Civile, Luciano Barzotto direttore del Museo, Antonio Menegon direttore di Fiamme Verdi. Presidente dei revisori dei Conti è Gianantonio Dal Cin, coordinatore della Giunta di Scrutinio è Davide De Nardo.
Viene dato mandato alla Presidenza per la formazione del comitato di gestione del museo. Il comitato di redazione di Fiamme Verdi sarà reso noto dopo l’incontro previsto per il 20 marzo.
Franco Zornio è nominato gestore della taverna.
Consigliere delegati ai gruppi: l’impostazione già in essere dallo scorso anno di avere un solo consigliere per ogni gruppo responsabilizza di più il consigliere. Il primo ruolo è fare da unione tra sezione e gruppo. Portare al gruppo la voce della Sezione e raccogliere le istanze del gruppo.
Come inizio del mandato, la sera dopo, deposizione mazzo di fiori al monumento, e Messa in Duomo con la presenza del Vessillo sezionale.
Giovani: il 7 marzo a Bassano del Grappa ci si è dati l’obiettivo per la prossima adunata: 90 ragazzi, che a piedi salgono a Cima Grappa, nonché essere presenti all’arrivo della Bandiera di Guerra del reparto in armi e sfilare con i Veci.
Diffusione cultura alpina: Giorgio Visentin e il coro Bedeschi di Gaiarine stanno portando avanti il progetto
Corretto uso del cappello alpino e preghiera dell’alpino: Basta leggere la libretta già consegnata a tutti i capigruppo.
Amici degli alpini: Nominato gruppo di lavoro composto da Renzo Sossai, Manuele Cadorin, Giuseppe Benedetti, Lino Chies, Andrea Danieli, Oliviero Chiesurin, Nino Geronazzo e Narciso De Rosso che si ritroverà per codificare le proposte che una volta approvate dal CDS verranno inviate alla sede nazionale.
Assisi: quest’anno ricorre il 10° anniversario del nostro intervento dalle Clarisse di Assisi. Convegno stampa alpina: 5/6 aprile, incaricato Sossai
Premio fedeltà alla montagna: chiesto al gruppo Maset di spostare la gita in modo da lasciare libera la fanfara.

Consiglio Direttivo e Capigruppo del 25 marzo 08
La riunione si svolge a Susegana: presente il vice presidente vicario Ivano Gentili
Presentazione del presidente e dei vice presidenti ai capigruppo. Puntualizzazione degli scopi della nostra associazione. Consegnati tabulati, con cariche e indirizzi.
Museo: c’è bisogno di volontari per tenere aperto il museo.
Muris di Ragogna: sarà presente Benedetti il 30 marzo
Fiamme verdi: All’incontro tra la redazione e i delegati dei gruppi erano presenti 16 gruppi. Si chiede un maggiore impegno per fornire in tempo le notizie e per trovare qualcuno che aiuti la redazione.
Adunata nazionale di Bassano: prenotati 35 posti sul pullman, 30 per i gagliardetti, 5 per vessillo e presidenza, per la cerimonia a Cima Grappa.
Premio fedeltà alla montagna: la sezione intende partecipare in massa.
Ivano Gentili interviene per un saluto di commiato, con lo scambio di drappelle e grest con il capogruppo di Susegana.

Consiglio Direttivo del 21 aprile 08
Lettura di alcuni articoli dello statuto nazionale e del regolamento sezionale, attinenti ai compiti della Sezione, dei consiglieri e sulla sorveglianza sull’attività dei gruppi. Sottolineata l’importanza de consigliere nazionale quale collegamento con i gruppi. Conoscere le attività e riportarle al consiglio sezionale.
I consiglieri relazioni sui loro interventi presso i gruppo. Lino Chies fa notare che Refrontolo ha mandato in Africa alcuni alpini. Esempio e vanto per sezioni e gruppi.
Renzo Sossai è stato presente al 50° anniversario del Gruppo di Limbiate.
Il vessillo sezionale è stato a Farra di Soligo per consegna medaglia di Bronzo.
Reviso
ri di Conti: Si sono riuniti martedì scorso, nessun rilievo.
Comitato Museo Alpino: presieduto da Luigi Perencin si è riunito il 27 marzo. Per quanto riguarda le mostre non ci sono problemi. Il grosso problema è l’apertura del Museo.
Scuole: I ragazzi di Codognè hanno terminato le riflessioni sul Museo degli Alpini e Bosco delle Penne Mozze. Sarebbe una buona idea che ogni gruppo si impegnasse a portare una classe in visita al nostro Museo.
Taverna: Si è proceduto alla suddivisione dei compiti, già eseguito un controllo sui conti del mese di marzo. Lavori sede: Pronti a partire.
Amici degli Alpini: Selezionare i nuovi ingressi. Responsabilità in capo ai capigruppo, con convalida della Giunta di Scrutinio. Abbonamento alla Stampa Alpina per sindaci, sostenitori e vedove. Formare gli aggregati perché un domani potrebbe spettare a loro gestire il nostro patrimonio morale, i nostri valori.
Aspetto sanitario e fiscale delle nostre sedi: Le sedi, qualunque sia la proprietà, fanno attività associative, consigli, assemblee, riunioni, e a seguire può starci benissimo il rinfresco a porte chiuse. Il problema nasce quando si apre la sede, non per assemblee o votazioni, ma la si mette a disposizione per fare attività di ristorazione, in questo caso ci sono aspetto sanitari e aspetti fiscali che entrano in gioco. La responsabilità ricade in capo al Presidente della Sezione. Mettersi a disposizione degli altri per fare ristorazione non rientra tra le attività della nostra Associazione. Bisogna dire basta ai gruppi che peccano. L’attività del gruppo deve rimanere nell’ambito istituzionale. Nelle sedi di gruppo non si devono fare attività commerciali, feste di fine anno, cresime, comunioni, matrimoni. Per l’economia del gruppo qualche incontro conviviale è necessario, ma qualcuno ha esagerato e continua imperterrito.
Manifestazioni: La manifestazioni di gruppo che vogliano fregiarsi del marchio sezionale, devono obbligatoriamente passare per il CDN.
Passerella: da saldare l’ultima trance.
Campo sportivo: le fognature del museo passano per il campo sportivo della parrocchia. Si è provveduto alla semina per il ripristino del manto erboso. Il palo sarà messo dal comune. Provvederemo a fare la porticina.
Bacheca: Rifare per togliere l’attuale che è appoggiata su un muro storico, di competenza delle belle arti.
Canove di Asiago: raduno sezionale il 25 aprile, intervento vessillo sezionale
Sezione di Firenze: il 28 settembre festa di raggruppamento, cerimonia su Caporetto. E’ giunto l’invito ai nostri comuni sfollati a Firenze durante la guerra.
Sezione Sardegna: ad Alghero 10/12 ottobre inaugurazione Monumento a M.O. Alpina.
Gemona: 3 maggio intervento vessillo per commemorazione alpini vittime terremoto
Raduno Sezionale a Tarzo: 27 aprile, Alpino dell’anno, vessillo sezionale e gagliardetto di Corbanese

Capigruppo del 22 aprile 08
Santa Lucia di Piave: Sarà presente il vice presidente nazionale Marco Valditara, la Fanfara di Bergamo. La sede sarà intitolata ai Reduci Alpini.
Adunata nazionale: il coordinatore servizio d’ordine è Silvano Miraval, il cartello Conegliano sarà portato da un alpino di Gaiarine.
Cerimonia solenne a Cima Grappa, posti numerati su pullman dell’organizzazione. Prenotati 30 posti per i 30 gagliardetti. Tutti i gruppi devono essere rappresentati.
Trabiccoli, ambulanti, abusivi: interessare la sede nazionale per limitare la loro presenza.
Comunque ci sono cose che fanno più schifo, e sulle quali intervenire: bagni, ubriachi, ecc.
27 aprile Tarzo: Raduno Sezionale, Corbanese è presente.
Amici degli alpini: Al termine dei lavori della commissione ci sarà la presentazione al consiglio direttivo, l’esposizione ai capigruppo, quindi l’invio delle nostre riflessioni a Milano.
Sedi di Gruppo: usare le stesse per le attività previste dalla Statuto, nessun problema se la facciamo usare ad altre associazioni per scopi associativi. Finita la riunione nessuno ci vieta di banchettare, a porte chiuse. Quello che assolutamente non va bene, è usare le sedi alpine per fare ristorazione per conto terzi. Oltre ai problemi di carattere igienico sanitario, si fa attività commerciale, con tutti gli oneri che ne derivano. Siccome tutti i soci dei gruppi sono soci della sezione, responsabile è sempre il Presidente. Sappiamo bene che i ricavati degli incontri conviviali vanno riutilizzati nel volontariato. Il problema è l’esagerazione di qualche gruppo.
80° Pieve di Soligo spostato al 19 ottobre.
Gruppo Città: Sabato 30 agosto: inaugurazione sottopasso Nikolajewka. Il 19 ottobre inaugurazione Monumento caduti 1° guerra mondiale a Costa.
Libri: 2 maggio presentazione libro di Menegon, 3 maggio libro di Botteon
Manifestazioni: Stiamo esagerando con le manifestazioni, cerchiamo di fare bene quelle che abbiamo promosso noi o la sede nazionale. Per il 2 giugno, la sezione sarà presente.
Alfieri: Chiesto di uniformare la divisa, tutti con la camicia sezionale. Non c’è accordo tra i capigruppo.
Costalovara: Dopo l’adunata servono manovali per portare a fine le opere. Colfosco ha già mandato i piastrellisti. Potremo fare noi gratuitamente il montaggio, se un nostro socio si aggiudicherà la fornitura.

INCARICHI SEZIONALI 2008

Ufficio di Presidenza
Presidente:
Battista Bozzoli
Vice presidenti: Giuseppe Benedetti, Luigi Perencin, Renzo Sossai
Tesoriere/Segr: Claudio Lorenzet
Consiglieri: Massimo Battistuzzi, Albino Bertazzon, Claudio Botteon, Manuele Cadorin, Fiorenzo Carniel, Federico Camerotto, Andrea Danieli, Silvano De Luca, Mirko De Nardi, Narciso De Rosso, Luigino Donadel, Alberto Galli, Nino Geronazzo, Giuseppe Lot, Silvano Miraval, Lauro Piaia, Lucio Sossai, Stefano Stefani
Consigliere onorario: Lino Chies
Segreteria: Mirko Cadorin, Lucio Zago, Giambattista Zaia
Cerimonieri:Nino Geronazzo, Giuseppe Lot, Massimo Battistuzzi
Alfieri: Bruno Danieli, Luigino Donadel, Narciso De Rosso. Silvano Miraval
Commissione Giovani Triveneto:Manuele Cadorin, Alberto Galli, Massimo Battistuzzi, Giuseppe Lot
Attività sportive:
Silvano Miraval, Stefano Stefani, Michele Pilla
Protezione Civile: Andrea Danieli, Claudio Botteon
Colletta Alimentare:Lauro Piaia, Albino Bertazzon
Madonna della Neve: Lauro Piaia, Silvano Armellin
Cappellano sezionale: Mons. Domenico Perin
Museo Sezionale: Direttore: Luciano Barzotto
Comitato di gestione:Luigi Perencin, Primo Gadia, Franco Chiesa, Gianfranco Dal Mas, Francesco Tuan, Alberto Galli, Loris Carlotto, Giambattista Zaia.
Bosco Penne Mozze: Lino Chies, Fiorenzo Carniel
Rapporti con F.F.A.A. e autorità locali: Franco Chiesa, Nino Geronazzo
Centro Studi ANA: Claudio Botteon, Enzo Faidutti
Consulta Assoc. d'Arma: Nino Geronazzo
Fanfara Alpina: Federico Camerotto
Fiamme Verdi: Direttore Resp.: Antonio Menegon
Comitato di redazione: Renzo Sossai, Giorgio Visentin, Franco Chiesa, Enzo Faidutti, Francesco Tuan, Galli Alberto, Claudio Lorenzet
Lavori Sede e Museo: Luigino Donadel, Luciano Giordan, Silvano De Luca, Lucio Sossai
Gestione Taverna: Narciso De Rosso, Carlo Sala, Mirko De Nardi
Taverniere: Franco Zornio
Revisori dei Conti: Presidente: Gianantonio Dal Cin
Effettivi: Claudio Breda, Franco Tomasi
Supplenti: Fabio Soneghet, Marco Giacomini
Giunta di Scrutinio: Coordinatore: Davide De Nardo
Membri: Franco Zanardo, Francesco Botteon, Mario Casagrande, Oliviero Chiesurin
Verifica Poteri: Claudio Bernardi, Pietro Masutti, Michele Pilla, Emilio Maschietto, Bruno Danieli

Consiglio del 27 maggio 08
Nino Geronazzo è stato eletto consigliere nazionale ANA.
Adunata di Bassano. Siamo stati presenti da Cima Grappa all’arrivo della Bandiera di Guerra, all’Adunata. Rilevati disservizi su luce, acqua e servizi pagati. Hanno sfilato in 900. Sarebbe ora di vedere un unico gruppo, con la camicia sezionale. Per il prossimo anno, sarebbe bene che i consiglieri sfilassero nel blocco del consiglio. I giovani hanno scortato il Labaro nazionale a Cima Grappa, dopo essere saliti a piedi, 7 erano da Conegliano. Altri giovani rispetto quelli dello scorso anno hanno portato lo striscione in adunata. Increscioso episodio all’ammassamento. Libro Verde: la Sezione era presente solo con 7 gruppi.
Riunione Triveneta dei giovani – sab. 7 giugno. Nella sacca ci saranno il libro 80°, volantini di Conegliano, museo degli alpini, dama castellana. La protezione civile sarà negli incroci, nell’area ex Zoppas ci saranno 30 parcheggi riservati. Inizio riunione con alzabandiera. Dopo la riunione si farà un buffet in giardino quindi visita al museo.
Museo: l'8 maggio si è riunito il comitato museo. Il museo è uscito dalla nostra sede per Nervesa il 24 e 25 maggio; nell'occasione concessa la cittadinanza onoraria alla Brigata Conegliano. Unico vessillo alpino presente quello di Conegliano. A breve uscirà un volume storico, 60 pagine sul Museo. Non si riesce ad aprire i due giorni alla settimana perché siamo in pochi. Bisogna coinvolgere i gruppi.
Soci aggregati: il consiglio adotta la soluzione proposta dalla commissione.
Bosco Penne Mozze: sabato scorso fatto riunione dell’ASPEM, spingere sui gruppi per fare nuovi soci.

Consiglio del 23 giugno 2008
Emergenza Napoli: riunione straordinaria dei Presidenti sezionali ad Arta Terme. Presenti Geronazzo, Bozzoli e Danieli. Si ipotizza un intervento della durata di 2/3 mesi. In sfilata mostriamo l’orgoglio di sfilare, la gente ai lati ci applaude. Applaude noi o i nostri valori? Che meriti abbiamo noi? Questo è il momento di dimostrare che abbiamo i meriti, che possiamo portare con onore il cappello. Se il CDN ha deciso, noi dobbiamo dire solo signorsì. Non si tradiscono le nostre memorie e la nostra storia.
Cerimonia in memoria Martiri cecoslovacchi, mercoledì 25 giugno intervento del Vessillo
ASPEM: assemblea soci 12/7 presso Gruppo Colfosco.
Protezione civile: Pressa visione della lettera della P.C. Sinistra Piave a Provincia e Comuni, dove si denigrano gli alpini di Conegliano.
Falzarego: cerimonia nazionale, Nicola Stefani speaker, Nino Geronazzo coordinatore. Si richiede massiccia presenza. Alle celebrazioni solenni è auspicabile la partecipazione di tutti i gruppi.

Capigruppo del 24 giugno 08
Premio Fedeltà alla montagna: Le spese del pullman che rimarranno scoperte saranno a carico della sezione.
Emergenza Napoli: vedi consiglio del 23 giugno.
Volontari per il museo: per poterlo aprire c’è bisogno di volontari. Ogni gruppo si impegna a coprire un sabato o una domenica a turno. La segreteria preparerà il calendario e lo invierà ai gruppi. Si parte da settembre.
Atleti Gruppo Sportivo: i nostri alpini partecipano con le altre Sezioni. E’ il caso che lo facciano come Sezione di Conegliano. Si richiede ai capigruppo di recuperare i nominativi di queste persone.
Ristampa storia truppe alpine. ANA Milano chiede previsioni di acquisto per l’ultimo volume dal 1973 al 2008 e per i tre precedenti. Si propone di donare la raccolta alle biblioteche comunali.
Soci aggregati: dato lettura del contributo che la Sezione manderà al CDN.
Consulta delle Associazioni d’arma: Stipulato come consulta una convenzione con Ina Assitalia.
Festa di San Maurizio 22 settembre, lunedì sera, Falzè di Piave

Claudio Lorenzet