TERREMOTO ABRUZZO


Dicembre 2009

UN AIUTO DAGLI ALPINI E DAL GRUPPO ELECTROLUX

Fin dai primi, concitati momenti che hanno seguito la tragedia dell’Abruzzo, in tutto il Paese è partita una mobilitazione spontanea che ha interessato tutti, dalle Istituzioni ai provati cittadini, alle aziende. La Sezione ANA di Conegliano era presente nelle fasi di poco successive al sisma con la sua Protezione Civile, forte di numerosi volontari.
Anche il gruppo Electrolux ha immediatamente deciso di offrire un aiuto concreto alla ricostruzione inviando subito numerose apparecchiature, dai frigoriferi per la conservazione di medicinali, alle lavabiancheria e alle cucine per le tendopoli.
Contemporaneamente è partita una raccolta volontaria di fondi tra i dipendenti, che in poco tempo ha totalizzato 25000 euro, cifra raddoppiata grazie al contributo messo a disposizione dall’azienda.
Definito l’ammontare dei mezzi economici, per garantire il migliore e più efficace utilizzo delle risorse disponibili, è apparsa evidente la necessità di un interlocutore unico tra i vari enti e organismi impegnati nel soccorso e nella ricostruzione.
Questo interlocutore è stato facilmente individuato nella Protezione Civile ANA e il passo successivo è stato l’acquisto, con una parte del contributo, di uno speciale container destinato ad ospitare una cucina mobile progettata e donata da Electrolux Professional.
La cucina mobile è in grado di servire fino a 600 pasti al giorno ed è fornita delle soluzioni più adatte per operare in situazioni critiche, con la massima garanzia di sicurezza. Al termine dell’emergenza abruzzese, la cucina entrerà a far parte delle attrezzature in dotazione alla Protezione Civile ANA.
Per comprendere quali siano le necessità attuali nei campi di accoglienza e le motivazioni che hanno spinto Electrolux a questo tipo di intervento, sono state utili le considerazioni di Andrea Danieli, ex dipendente di Electrolux Professional, oggi Vice-Presidente ANA della Sezione di Conegliano e Coordinatore Sezionale della Protezione Civile ANA, partito per l’Abruzzo immediatamente dopo l’emergenza con un gruppo di volontari con la penna nera.


Andrea Danieli con la PR Electrolux
Daniela Sele

L’interno del container
che sforna 600 pasti al giorno

Bepo; cuoco, alpino e Casanova,
volontario in AbruzzoA