CAMBIO COMANDANTI


Settembre 2010

Avvicendamenti a 3 Reggimenti della Julia

La Brigata alpina Julia, in fase di approntamento per la prossima missione nel teatro afgano, ha anticipato di qualche mese i normali avvicendamenti di ben 3 Comandanti di reggimento, allo scopo di coinvolgerli nelle importanti esercitazioni Pegaso e Clevert Ferret che costituiscono due dei principali momenti a disposizione della Grande Unità per perfezionare ed ottimizzare le proprie capacità di comando e controllo.
Il Generale di Brigata Marcello Bellacicco ha presenziato alle rispettive cerimonie.

5° alpini: il Col. Giovanni Corradello è subentrato al Col. Simone Giannuzzi
3° artiglieria da montagna: il Ten. Col. Antonino Inturri è subentrato al Col. Michele Sandri.
7° alpini: il Col. Paolo Sfarra è subentrato al Col. Fabio Maioli.

L’Associazione Nazionale Alpini, ed in particolare la nostra sezione, presente a tutte e tre le cerimonie, non ha fatto mancare la sua vicinanza ai Comandanti ed agli alpini.

5° Reggimento Alpini

Vipiteno, 20 aprile 2010

Cambio del Comandante  tra il Col. Simone GIANNUZZI (cedente) ed il Col. Giovanni CORRADELLO (subentrante)

Per il neo comandante è un ritorno in famiglia: ha prestato servizio in diversi momenti a Vipiteno, prima al Btg. Morbegno, poi alle missioni Onumoz, quindi alle missioni Isaf 2007/2009 a Kabul.

3° Reggimento Artiglieria, Gruppo “Conegliano”

Tolmezzo, 13 maggio 2010 - Caserma “Cantore”.

La Sezione di Conegliano era presente con il Vessillo Sezionale e i suoi 30 gagliardetti alla cerimonia di avvicendamento al comando del 3° Reggimento Artiglieria da montagna tra il Col. Michele Sandri, cedente e il Ten. Col. Antonino Inturri, subentrante.

Il 3° Reggimento Artiglieria ha partecipato alle missioni di pace in Bosnia, Kosovo e Afghanistan. E’ composto dal Comando di Reggimento, dalla Batteria Comando e Supporto Logistico, dalla 24^ Batteria SAOC e dal Gruppo “Conegliano” che si articola su tre batterie obici e in una batteria Tiro e Supporto Tecnico.

Il reparto è rientrato da poco dal Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito dove, assieme agli altri reparti della Brigata, ha svolto, brillantemente, un’esercitazione volta all’analisi delle capacità di gestione di Crises Responce Operation. 

Cambia il vertice del Reparto, ma non cambia la preparazione per il futuro impiego nel teatro afghano. Già partiti i primi nuclei del reggimento per un’attività multinazionale in Ungheria.

Sotto la guida del Ten. Col. Inturri, veterano del reggimento, dal prossimo ottobre, il reparto verrà impiegato nell’ambito del Provincial Reconstruction Team di Herat.

7° Reggimento Alpini

Belluno, 14 maggio 2010 - Caserma Salsa

Cambio del Comandante del 7° Reggimento Alpini di Belluno tra il Col. Fabio Majoli, cedente, e il Col. Paolo Sfarra, subentrante.

Il Col. Majoli ha voluto evidenziare l’impegno profuso durante la missione ISAF in Afghanistan, da gennaio ad aprile del 2009 nonché le numerose esercitazioni svolte sulle Alpi del Bellunese.

Il Col. Sfarra che ha già comandato il “Feltre” dal 2004 al 2006 ha ricevuto in consegna il Comando del Reggimento che nel prossimo semestre sarà impegnato, con tutta la Brigata Alpina Julia, in una nuova missione in Afghanistan.

Claudio Lorenzet