COSTALOVARA


Aprile 2012

Giovani Alpini della Sezione Conegliano
è suonata la sveglia! C’è bisogno di voi

Nella splendida cornice del soggiorno alpino di Costalovara, l’ultimo fine settimana di ottobre 2011, si sono dati appuntamento i giovani alpini del territorio nazionale, per conoscersi e confrontarsi, per fare un resoconto delle attività svolte nei vari raggruppamenti.
La Sezione di Conegliano era rappresentata da due ex consiglieri sezionali Alberto Dall’Anese, vicepresidente della fanfara alpina di Conegliano e da Alberto Galli.
I lavori hanno avuto inizio con il rito dell’alzabandiera, poi ci siamo trasferiti nella bellissima sala convegni del soggiorno, dove sono iniziati i lavori, sotto la guida del coordinatore giovani nazionale avv. Bertuol.
La carne al fuoco era tanta e lo si è potuto notare subito. Numerosi gli interventi fatti dai presenti e dai coordinatori di raggruppamento.
Il sabato pomeriggio abbiamo avuto la gradita visita del nostro Presidente nazionale Corrado Perona, che nel suo discorso ha ribadito l’importanza dei giovani per il futuro associativo, sottolineando come il lavoro e la disponibilità all’interno della nostra associazione, partendo dai Gruppi e passando dalla Sezione, premino sempre.
La domenica mattina, dopo l’alzabandiera, si è cercato di trarre le conclusioni e di creare una linea comune da portare al Consiglio nazionale.
Lo slogan dei giovani può essere riassunto così: cosa possiamo fare noi per l’associazione e cosa si aspetta l’associazione da noi?
Da Costalovara siamo ritornati, sia io che il mio amico di viaggio Alberto, arricchiti ed entusiasti, perché abbiamo potuto confrontarci con altre realtà: “Giovani alpini della Sezione di Conegliano: sveglia!!”.
Cerchiamo di non deludere le aspettative dei nostri veci perché il futuro associativo è sulle nostre spalle. Vi esorto a comunicare i vostri dati alla segreteria sezionale o al vostro Capogruppo così da poterci ritrovare sempre più numerosi. Cose da fare ce ne sono tante, abbiamo bisogno di forze e soprattutto di idee nuove.
Forza, coraggio, in sede non si bevono ombre, come si potrebbe pensare visto che siamo alpini, ma si fanno tante cose utili! E quando il martedì, dopo cena, abbiamo un’oretta libera invece di buttarci sul divano davanti alla televisione, andiamo in sede, dove ci possiamo scambiare quattro chiacchiere tra amici!
Nell’articolo non vi ho riportato, a ragion veduta, il dettaglio degli argomenti trattati in questa due giorni a Costalovara, perché vi aspetto in sede (numerosi) per esporveli e discuterne insieme.

Alberto Galli