BARI


Dicembre 2012

RADUNO IN ONORE DEI CADUTI D’OLTREMARE

La Nostra Sezione ha presenziato a BARI nei giorni 12/15 ottobre c.a. all’annuale Raduno in onore di tutti i Caduti del mare che quest’anno ha inaugurato un nuovo cippo voluto dall’A.N.A. nazionale, per ricordare i caduti Alpini del mare: nella sua allocuzione il presidente Corrado Perona ha spiegato ai presenti che in questo Sacrario mancava un cippo a ricordo dei Caduti Alpini nel mare.

La nostra Sezione era presente con il Vessillo Sezionale, attorniato da 16 Gagliardetti di Gruppo, con il Presidente Giuseppe Benedetti, il Vice-presidente De Rosso, i Consiglieri Zaia e Zanetti ed altri Alpini e simpatizzanti.

La giornata di sabato 13 ottobre è iniziata con la cerimonia dell’alzabandiera al Sacrario ed è continuata con la visita allo stesso, guidata dal Ten. colonnello responsabile del Sacrario. Abbiamo visto le lapidi a ricordo dei singoli soldati e in quest’occasione il Consigliere Zanetti ho potuto trovare la lapide con le spoglie dell’omonimo zio nato il 25/02/1917, scomparso nel rimpatrio della Julia dalla Grecia, in cui c’è stato il tragico affondamento della nave “Galilea”, come si può vedere dalla foto della lapide che riporta “caporale Vittorino Zanetti”.
Ha fatto seguito la visita al sottostante Museo. Quindi l’inaugurazione del Nuovo Cippo in Onore dei Caduti Alpini del Mare da parte del Presidente Perona con un folto Gruppo di Consiglieri Nazionali che scortavano il Labaro dell’Associazione.
Nel pomeriggio alla presenza di rappresentanti di tutte le Associazioni Militari l’ordinario Militare ha officiato la S. Messa al Sacrario, e nell’omelia ha voluto evidenziare il flagello della guerra fra popoli auspicando che ognuno si prodighi affinché i popoli possano progredire senza più ricorrere a conflitti militari, che portano morte e distruzioni.

Il giorno successivo dopo l’alzabandiera nel lungomare, e il lancio in mare della corona d’alloro in memoria dei Caduti della Nave “Galilea”, (affondata nel tragitto di ritorno dalla Grecia con il rimpatrio di gran parte dei reparti della Julia), si è tenuta la sfilata degli Alpini per le vie di Bari, suddivisi per Sezione di appartenenza.

Lunedì 15, la giornata è stata dedicata al rientro in pullman con canti Alpini allietati dalla fisarmonica del nostro Renzo Cuch Alpino del Gruppo di Gaiarine.

G.Battista Zaia