CORO GIULIO BEDESCHI


Dicembre 2012

Buon compleanno al Coro Giulio Bedeschi

Sempre attivo e presente agli appuntamenti istituzionali, il coro G.Bedeschi anche quest’anno ha svolto un carnet di impegni importanti a partire dalle consuete lezioni-concerto nelle scuole medie della provincia, attività di cui va particolarmente fiero in quanto permette di trasmettere i valori della tradizione alpina ai nostri giovani, ed inoltre ha partecipato alle feste e ricorrenze dei gruppi e al classico appuntamento dell’ adunata nazionale, alle ricorrenze del 4 novembre e del 25 aprile e numerosi altri impegni per concerti anche fuori provincia.

Ma in particolare quest’anno ricorreva il decennale della fondazione del Coro Giulio Bedeschi che è stato onorato con una grande festa il giorno 23 Giugno nel parco di Villa Riello Pera a Gaiarine.

Splendida cornice per un concerto emozionante che ha coinvolto il numeroso pubblico, le numerose rappresentanze dei gruppi alpini del territorio e le autorità.

Il Bedeschi ha voluto festeggiare questo avvenimento, che segna una tappa importante nella vita del coro, coinvolgendo in una specie di gemellaggio il coro ANA Ardito Desio di Palmanova con il quale da tempo si è instaurata un’autentica amicizia.

La serata è stata così caratterizzata da un continuo fondersi e avvicendarsi sul palco delle formazioni che in un crescendo corale hanno incantato il pubblico presente, e si è conclusa con un fuori programma di rara emozione che ha visto anche i due maestri dei rispettivi cori esibirsi da solisti nella canta “Amici Miei”.

Naturalmente la serata è proseguita fino a tarda notte sia per l’obbligatorio momento conviviale che per l’esecuzione di altre numerose cante in un clima di grande festa e grande gioia.

Sono trascorsi dieci anni dalla nascita del coro Bedeschi e dal quel primo momento fondativo, pieno di speranze ma anche di qualche titubanza, oggi possiamo dire che il coro Bedeschi è una bella realtà di canto vocale.

Il coro e il maestro Simonetta Mandis, grande artefice di questi traguardi, rinnovano l’invito a tutti gli alpini interessati al canto corale maschile, a voler partecipare senza esitazioni e timori perché le porte sono aperte ed il canto corale da grandi soddisfazioni.