Sabato 22 novembre ore 21 - TEATRO ACCADEMIA
(ore 10,30 per gli Istituti Scolastici)

Aspettando il 90°

CENTOMILA GAVETTE DI GHIACCIO” di Giulio Bedeschi, regia di Faber Teater.

Con Andrea Brugnera, Coro Voce Alpina di Onigo e Faber Teater di Chivasso.

Lo spettacolo verrà proposto con una doppia rappresentazione: alla mattina per gli Istituti Scolastici, alla sera per la cittadinanza.

Evento in collaborazione con la Compagnia Teatrale Tre Milioni. Teatro Accademia

L’opera letteraria di Giulio Bedeschi “Centomila gavette di ghiaccio”diventa spettacolo teatrale. Il monologo ricavato fedelmente dal testo è interpretato dall’attore Andrea Brugnera e dal Coro Voce Alpina.
Lo spettacolo vuole far rivivere allo spettatore la sofferenza e i valori dell'impresa alpina, senza retorica, seguendo il rigore e la precisione con cui Bedeschi stesso ha voluto raccontarci la propria esperienza. Vuole essere un tentativo di tramandare una pagina indimenticata della storia italiana.
Allo stesso tempo si cerca di tramandare, con l'effimera piccolezza che l'espressione teatrale può offrire, dei valori (oggi quanto mai attuali) che oltrepassano la dimensione temporale e geografica narrata da Giulio Bedeschi: pur nell'orrore della guerra, i soldati tentano fino all'ultimo di salvare la propria dignità di uomini e sviluppano sentimenti di amicizia, affetto e solidarietà umana.