MUSEO DEGLI ALPINI


Maggio 2014

Il Museo degli Alpini fa scuola

La mostra "La Campagna d'Italia 1943-1945" è aperta fino al febbraio del prossimo anno. Una bella occasione per conoscere un po' della nostra storia.

Stefano è un ragazzo speciale, nipote di un nonno speciale. Stefano De Cillis ha frequentato il Liceo Scientifico "Alessandro Volta" di Milano. Alla fine dell'anno scolastico nel 2013, ha presentato una tesina con il titolo: "Gli Alpini nella Seconda Guerra Mondiale, testimonianze dal fronte". Il nonno Bruno Zanchetta di Mareno di Piave, classe 1916, combattente nella seconda Guerra Mondiale nel 3° Artiglieria da Montagna Gruppo Conegliano 15A Batteria, impegnato prima in Albania e Grecia e successivamente in Russia.
Dalle steppe del Don è ritornato a casa e con l'evento dell'8 Settembre 1943 si unì nella formazione partigiana della "Brigata Piave". Nell'agosto del 1967 ricevette la Croce al Merito di Guerra per le operazioni belliche del 1940-1943.
Ora non c'è più, è andato avanti.
Stefano ha svolto la sua tesina visitando il Museo degli Alpini di Conegliano attingendo notizie dai ricordi del nonno e dai reperti e libri messi a disposizione dai componenti del Comitato Museale in particolare dal Direttore del Museo Luciano Barzotto e il figlio Andrea, Maggiore del 3° Artiglieria da Montagna, da Federico Furlan e Guido Aviani.
Questo, di Stefano, è l'esempio di quanto sia importante per la collettività avere a disposizione una realtà come il Museo degli Alpini, gioia e vanto della nostra Associazione, che pur essendo piccolo nella sua struttura è grande per i suoi contenuti e sa trasmettere alle attuali e future generazioni tutti gli entusiasmi, le sofferenze, gli eroismi e le storie vissute dai nostri Padri.
Ce lo invidiano in molti il nostro Museo e vorremmo che tanti lo frequentassero specialmente i giovani che sono il nostro futuro i quali leggendo il cartello appeso all'entrata del Museo che dice: "Non per celebrare la guerra e nemmeno chi la ha voluta ma per ricordare e tenere viva la memoria di chi la guerra la ha dovuta fare" possano seguire l'esempio del bravo Stefano che il cartello Lui l'ha letto.

Loris Carlotto

GLI ALPINI NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE: testimonianze dal fronte

Attualmente è in corso la Mostra storica "La Campagna d'Italia 1943 - 1945".
La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 ed è ad ingresso gratuito.
Chiude il 28 febbraio 2015.
Un'occasione importante per visitarla e portare i nostri ragazzi a conoscere un po' della storia d'Italia, quella più tragica rappresentata dalla guerra.