ALPINI SEMPRE 1925-2015


Dicembre 2015

Il 21 marzo a Godega si è tenuta la presentazione del libro “Alpini Sempre 1925-2015” , era presente il meglio dell'ANA del trevigiano e non solo, per rendere il giusto omaggio al lavoro di Giorgio Visentin, che assieme alla collaborazione di Innocente Azzalini e Claudio Lorenzet, hanno dato vita a questa splendida opera.

Il volume realizzato per le celebrazioni del 90° anniversario di fondazione della nostra Sezione è stato realizzato con cura, attenzione e con grande spirito alpino, gli autori hanno lavorato al progetto in forma totalmente volontaria e gratuita, come si conviene ovviamente a dei bravi Alpini.

Durante la serata il libro è stato spiegato con cura da Giorgio , che l'ha “ raccontato” al pubblico presente, il quale poteva visionare foto e documenti storici che venivano proiettati su uno schermo posto sul palco mentre ascoltava le spiegazioni sul lavoro svolto dagli autori.

Attraverso questa presentazione abbiamo potuto ripercorrere le tappe fondamentali, e i momenti salienti, che hanno portato alla fondazione e alla crescita di una delle più prestigiose Sezioni Alpine d'Italia.

Durante il percorso narrativo la storia della nostra Sezione è stata rievocata attraverso i suoi presidenti, i suoi gruppi e dei i personaggi più significativi, che tanto hanno dato alla nostra associazione. Una storia che si è intrecciata con quella della nostra nazione e dei nostri territori attraverso i conflitti mondiali e i vari periodi storici che si sono intervallati fino ai giorni nostri.

La prosa di Giorgio era interrotta da interventi musicali del nostro coro sezionale “Giulio Bedeschi”, sempre magistralmente diretto da Simonetta Mandis, secondo la regia del presentatore della serata Nicola Stefani.
Presenti numerose autorità alpine e civili, tra cui presidenti e delegazioni di altre sezioni e ovviamente il sindaco di Godega Bonet di Conegliano Zambon e di Codognè Bet, oltre a numerose rappresentanze delle amministrazioni degli altri comuni, era presente anche in una delle ultime uscite pubbliche l'indimenticabile presidente emerito Paolo Gai accompagnato come sempre dall'inseparabile moglie Afra.
La sala era ovviamente gremita di penne nere provenienti dai nostri 30 gruppi e non solo.
Il volume è stato reso accessibile a tutti con le sue duecento pagine pregne della nostra storia sezionale, a soli 10€, insomma un'opera meravigliosamente pensata e realizzata in ogni sua minima parte, a partire dalla copertina accattivante nata da una splendida foto scattata sull'Ortigara da Simone Sanson. Senza ombra di dubbio questo libro è una preziosa testimonianza da lasciare ai posteri oltre ad essere un biglietto da vista di prim'ordine per tutti noi. Già quel giorno definii il libro come “un prezioso scrigno di cultura e spirito alpino”.

Alla realizzazione del libro hanno contribuito con il patrocinio la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso e i comuni di: Conegliano, Codognè, Farra di Soligo, Gaiarine, Godega di Sant'Urbano, Mareno di Piave, Orsago, Pieve di Soligo, Refrontolo, San Fior, san Vendemiano, Sernaglia, Susegana, Tarzo e Vazzola. Ai quali ovviamente va il nostro ringraziamento sincero.

Viva la Nostra bella sezione che ha novant'anni portati splendidamente.

Simone Algeo


Azzalini, Lorenzet e Visentin