PROTEZIONE CIVILE


Dicembre 2015

"MONTICANO PULITO" nell'anno del 90°

Esercitazione di P.c. A.N.A. Sezione di Conegliano

La Protezione Civile ANA schiera le truppe lungo un tratto di fiume che attraversa Conegliano.
Ben 650 ore di lavoro alpino a beneficio della città e un impegno condiviso con il Comune di Conegliano

La Sezione di Conegliano, nell'ambito della programmazione annuale delle manifestazioni, ha inserito un'esercitazione di Protezione Civile sul territorio, in occasione del 90° di fondazione.
L'obiettivo è stato subito individuato: la pulizia di un tratto del fiume Monticano, partendo a monte del ponte della Madonna per arrivare al ponte della ferrovia.
Il Sindaco di Conegliano, entusiasta di questa iniziativa, ha messo subito a disposizione gli uffici comunali preposti facendosi carico di acquisire tutti i pareri necessari inerenti le modalità di pulizia dell’alveo del fiume ed il conferimento del materiale che doveva essere asportato.
I lavori sono iniziati il 7 febbraio 2015 e hanno visto impegnati 50 nostri volontari di P.C. nella pulizia di erbacce, taglio alberi, ramaglie cresciute dentro l'alveo e lungo le sponde del fiume.
Il 12 e 13 febbraio, con l'ausilio di due escavatori e di una pala meccanica, è stata fatta la pulizia dell’alveo del fiume dalla ghiaia e dal fango.
Tutto il materiale asportato è stato conferito, su indicazione dell’ufficio ecologia e ambiente del comune di Conegliano, presso la costruenda variante alla SP 38 F. Fabbris in località Parè.
Sono stati impiegati 23 automezzi e asportati 2560 m3 di materiale. I Volontari di P.C. impegnati nei lavori di scavo e pulizia dell'alveo sono stati 25.
L'esercitazione "Monticano pulito" si è conclusa venerdì 13 febbraio verso le ore 18.30.
In totale, in questi tre giorni di esercitazione, hanno partecipato 75 volontari  dedicando 650 ore di lavoro.
Un vivo ringraziamento a tutti i Volontari della P.C. A.N.A. della sezione di Conegliano che hanno contribuito al buon risultato dell'esercitazione.
L’esercitazione “Monticano pulito” si aggiunge alle altre iniziative concrete che la città di Conegliano ha conosciuto nell’anno del Novantesimo sezionale.

Claudio Lucchet