1° CAMPIONATO DI MOUNTAIN BIKE |
Giugno 2016 |
Ore 5,45 di sabato 30 aprile, ci troviamo presso la sede del gruppo di San Vendemiano e partiamo con un furgone, dove la sera prima abbiamo caricato le biciclette, e un pulmino carico di 9 ciclisti per raggiungere Boves (CN) dove si svolgerà il primo campionato nazionale ANA di mountain bike.
Le previsioni del tempo non sono buone ma per tutto il viaggio ci accompagna il sole. Arriviamo a destinazione verso mezzogiorno e cerchiamo subito un posto dove pranzare. Nel primo pomeriggio mentre otto atleti vanno a provare il percorso della gara io ed Edoardo ci sobbarchiamo l'onere e l'onore di rappresentare con il Vessillo la Sezione di Conegliano.
Il tempo non è più clemente come durante il viaggio, infatti inizia a piovigginare e dopo ben tre deposizioni di corone in onore ai Caduti (ricordo che Boves è città Medaglia d'Oro al Valor Civile e Medaglia d'Oro al Valor Militare) e aver ritirato i pettorali ci ritroviamo tutti insieme per partecipare alla S. Messa. La serata scorre veloce e dopo una pizza e una birretta a Borgo San Dalmazzo rientriamo nei nostri alloggi e da buoni sportivi… a nanna di buon'ora.
Ore 6,30 di domenica 1 maggio, è il grande giorno della gara, si fa una buona prima colazione e messo il naso fuori ci scontriamo con nuvole basse, pioggia fredda e neve sopra le montagne che sovrastano Boves, non duemila metri ma solo trecento metri più in alto. Trasferimento alla partenza in bicicletta così ci si scalda (io no!! sono solo l'accompagnatore), e alle nove in punto un colpo di pistola dà il via alla gara. Partono per primi i soci effettivi fino a 50 anni e per Conegliano partecipano Fabrizio, Stefano, Loris e Stefano.
Il percorso non è più come visionato il giorno prima, la pioggia ha reso viscido il tracciato di circa 20 km di lunghezza e 850 metri di dislivello, il fango lo rende difficile e selettivo. Dopo15 minuti partono i concorrenti oltre i 50 anni che devono percorrere 15 km con 550 metri di dislivello, per noi partecipano Francesco, Angelo, Agostino, Adriano e il concorrente più vecchio di tutti, Edoardo, l'uomo d'acciaio, che partecipa a tutte le discipline sportive dei campionati ANA. Dopo circa 57 minuti taglia il traguardo il vincitore ma oggi qui a Boves hanno vinto tutti, gli organizzatori, gli alpini del servizio d'ordine, le belle ragazze alla distribuzione del pranzo e tutti i concorrenti, anche il nostro Loris che ha tagliato il traguardo per ultimo e mi ha fatto preoccupare perché non arrivava più, e lui serafico e tranquillo come il suo solito all' arrivo mi ha detto: hai visto che con calma sono arrivato!
Partecipiamo con allegria al rito delle premiazioni e poi sapendo che ci aspettano 550 km di autostrada, dopo aver lavato le biciclette e tolto qualche quintale di fango di dosso, partiamo. Arriviamo in quel di San Vendemiano alle 21,30 e dopo l'ultimo bicchiere di ramandolo ci salutiamo. Domani si va a lavorare… sarà dura!!!
Gino Ceccherini
La convivialità e l'amicizia, valori alpini
La squadra sezionale di MB con il vessillo