GINO DORIGO


Agosto 2018

CONTATE SU DI ME, IO CONTO SU DI VOI

Carissimi alpini e amici degli alpini, dopo l'elezione a Presidente della Sezione ANA di Conegliano, porto un mio cordiale saluto dalle pagine del giornale sezionale "FIAMME VERDI", dove noi alpini siamo protagonisti e parliamo di tutte le nostre attività.
Mi auguro, innanzitutto, che gli impegni che tutti noi assumiamo siano sempre vissuti con passione, volontà e desiderio di stare insieme.
Questo è fondamentale per la riuscita di ognuna delle nostre attività e necessario per trasmettere in modo chiaro e sincero i valori alpini che ci ispirano e ci animano.

Mi sento di ringraziare tutti gli alpini della Sezione ed in particolare il Consiglio direttivo sezionale, con tutti collaboratori che mi stanno aiutando in questo primo periodo da presidente , che ho da poco intrapreso, cercando sempre di rispettare quei valori che ci contraddistinguono, con la grandezza del nostro cuore alpino, che comporta disponibilità, collaborazione e solidarietà.

Il vostro aiuto e il vostro appoggio mi incoraggiano e mi spronano a proseguire in questo nuovo cammino, fatto di impegno e conoscenza, guidato dall'amicizia e dalla collaborazione che mi aiuta nelle difficoltà che incontro. Proseguo questo cammino con l'idea che ognuno di noi ha un ruolo diverso nell'associazione, nessuno è più importante dell'altro, ciò che conta è fare squadra e collaborare insieme per la nostra Sezione perché si sa "in ogni competizione, alla fine, è sempre la squadra che vince".

Mi ritengo un alpino del fare come tutti voi alpini della Sezione di Conegliano e non una persona dai grandi discorsi, proprio come ho di recente ribadito nel corso del nostra raduno Sezionale con il motto "Tasi e ... fà".

Tutti noi sentiamo la responsabilità verso il bene comune e ognuno di noi con il proprio lavoro volontario, gratuito e silenzioso collabora sempre a testa bassa per raggiungere gli obiettivi che permettono alle comunità di stare insieme e socializzare, in tempi in cui sembra prevalere l'interesse personale. Per evitare ciò, mi auguro che tutte le attività promosse dai nostri Gruppi siano utili anche alle nuove generazioni per far sì che comprendano i nostri valori alpini, il volontariato e il sacrificio. Valori che accomunano tutti noi e che sono stati tramandati da chi in passato ha sacrificato la gioventù trasmettendoci i valori della vita. L'esercizio alla memoria non è esercizio di nostalgia, ma è insegnamento quotidiano, è uno sprone a fare meglio e di più. Per gli alpini non esiste l'impossibile... alpini con il cuore oltre ogni ostacolo.

Concludo con questa frase che è un auspicio e che spero entri nel cuori di tutti voi: VOI CONTATE SU DI ME, IO CONTO SU DI VOI. W gli Alpini, W la sezione di Conegliano.

Gino Dorigo