GIORGIO VISENTIN |
Agosto 2018 |
E' stata una bella notizia sapere che il nostro alpino di Godega Giorgio Visentin abbia raggiunto un risultato così prestigioso: il primo posto al premio letterario "Parole attorno al fuoco" della Sezione di Treviso, organizzato e voluto dagli alpini di Arcade, giunto alla XXIII edizione.
Nel corso degli anni il premio ha valicato il confine della Sezione trevigiana e i racconti giungono da tutta Italia. Quest'anno erano una settantina e sono stati valutati da una qualificata giuria composta da otto persone e presieduta da Giovanni Lugaresi, scrittore e giornalista, amico degli alpini. I racconti dovevano avere come filo conduttore le storie di montagna, di alpini, di guerra e di vita. Giorgio Visentin, validissimo collaboratore della Sezione di Conegliano, già vice presidente sezionale, guida esperta nel portare i ragazzi della scuola nei luoghi della memoria oltre che scrittore di cose alpine e, non ultimo, autore con Innocente Azzalini del libro ricordo per i 90 anni del Gruppo di Ogliano, aveva già vinto in passato il premio letterario.
E' con piacere che la nostra Sezione conta due vincitori negli ultimi anni: Gigi Bravin nel 2013 e ora Giorgio Visentin. Il racconto vincitore dal titolo "Solo per amore" è stato va- lutato il migliore con un punteggio medio di 8,2. Il personaggio del tenente Lanza partito volontario per dare una prova di coraggio alla ragazza che amava e che assaltò con gli alpini del 7° il Castelletto della Tofana è descritta fino al momento dell'assalto. Poi Visentin lascia al lettore il fardello di immaginare la fine del racconto...
La premiazione ha avuto luogo a Vittorio Veneto, un omaggio dovuto alla città della vittoria che ha poi ospitato il raduno Triveneto del 17 giugno ed è stata condotta con la solita bravura da Nicola Stefani. Sono intervenuti alla cerimonia, che si è svolta nell'aula magna del Seminario concessa dal rettore, anche lui alpio, il presidente della giuria Giovanni Lugaresi, i presidenti delle due sezioni di Treviso Raffaele Panno, di Vittorio Francesco Introvigne, il capogruppo di Arcade e altre autorità che hanno portato il loro saluto a partire dal Sindaco di Vittorio Veneto. Il coro di Vittorio diretto dal maestro Borin ha reso il pomeriggio ancora più signifi-ativo e piacevole. La cerimonia si è chiusa con la premiazione e la lettura del racconto di Visentin che ha devoluto metà della somma al Gruppo Alpini di Godega. Al termine gli alpini di Vittorio hanno organizzato un rinfresco ottimo e abbondante.