COLLEGIO IMMACOLATA |
Agosto 2018 |
Martedì 13 marzo nell'auditorium del Collegio Immacolata ha avuto luogo una cerimonia che dovrebbe essere di esempio per le tante scuole d'Italia.
In occasione del 70° della entrata in vigore della nostra Costituzione, la direzione del collegio, nella persona di Suor Marta Checchin, responsabile della scuola elementare, coadiuvata da tutte le maestre del plesso, ha organizzato un incontro fra i quasi 200 bambini delle dieci classi e il Sindaco della città Fabio Chies. Su richiesta esplicita della direttrice sono intervenuti gli alpini: Loris Carlotto, Gigi Bravin e Franco Zornio con il gagliardetto del Gruppo Città.
I bambini, ognuno con la bandierina frutto del loro lavoro appuntata sul grembiule, hanno cantato in coro l'inno di Mameli e ascoltato una breve recita di tre loro compagni sull'origine e sul significato della Costituzione. E' poi intervenuto il Sindaco che ha portato il saluto della città, ha parlato della genesi della Costituzione e di quello che rappresenta.
E' intervenuto anche il professor Bravin che ha illustrato in breve il significato della bandiera, l'importanza che essa ha e di come la Costituzione sia nata.