BOSCO DELLE PENNE MOZZE


Dicembre 2018

Un'orchestra per lo sfalcio al Bosco

La foto di gruppo che vediamo, vuole solo ricordare quella giornata nella quale la Sezione di Conegliano e stata impegnata nel dare il proprio contributo alla manutenzione del Bosco, ha i limiti, purtroppo, di un’immagine fissa, mentre per rendere più realistica la cosa avrebbe richiesto il supporto audio/visivo ma, proviamo a sopperire.
Era l’otto di luglio, un sabato, con un cielo talmente sereno che lasciava presagire che da lì a poco il sole e la conseguente calura l’avrebbero fatta da padroni.
Ma l’ora ics, l’ora dell’appuntamento, stava per sopraggiungere e in effetti in poco tempo il piazzale antistante il Bosco, dapprima vuoto, In un attimo era tutto un fermento di preparativi: tute, visiere, decespugliatori, taniche di benzina, filo, insomma tutto quanto poteva servire nel corso dei lavori.
Non ero proprio certo di quanti avessero dato la propria disponibilità per quella mattina, e proprio per questo, il totale delle presenze andava costantemente aggiornato; alla fine, che meraviglia!, contati 34 (trentaquattro) decespugliatori, (mai visti così tanti insieme), più l’addetto meccanico/manutentore e qualcun altro con rastrello e scopa e naturalmente non poteva mancare, chi addetto ai “generi di conforto”.
Ognuno aveva ricevuto le rispettive dritte e allora: pronti, via!
Sentire tutti quegli arnesi arrabbiati, con una certa intuizione vien da immaginare che facessero un fracasso della malora, ma non era affatto così e non era nemmeno un suono più o meno sopportabile, ma, strano, era invece una meravigliosa e piacevole melodia; sentire chi accelerava e faceva le note alte chi viceversa quelle più gravi con ritmi e tempi diversi, insomma, per dirla breve, una vera orchestra!
Ecco perché dicevo all’inizio che la foto comunque è riduttiva e non fa assaporare l’insieme; per gustare il tutto avrebbe dovuto, come minimo, avere anche il sonoro.
Una giornata da guinness dei primati insomma, una giornata meravigliosa che ha dato lustro, ancora una volta, a tutta la nostra Sezione.
C’era un po’ di orgoglio e commozione constatare che non si stava semplicemente svolgendo un compito, un lavoro, assegnato alla Sezione di Conegliano, ma tutt’altro; c’era lassù gioia ed entusiasmo! Per dare l’idea ricordo che è stato più semplice dare il via ai lavori che convincerli che il nostro compito era concluso.
E non poteva essere diversamente, perché a vista d’occhio ne c’era più un pelo d’erba fuori misura!
Non è stato facile nemmeno convincere quaranta persone a mettersi in posa: c’era da darsi una rinfrescatina, rimettere gli attrezzi sui propri mezzi e dopo la foto poi, ci aspettava il rancio gentilmente preparatoci dal Gruppo di Cison.
E a tavola non poteva certo mancare il nostro Presidente Gino che ha voluto raggiungerci per portare i saluti e i ringraziamenti da parte della Sezione.
La seconda giornata di sfalcio si è ripetuta il 25 di agosto, non con gli stessi numeri perché minore era il lavoro da fare ma, il clima, l’entusiasmo e i… “suonatori” erano gli stessi!
L’aver contribuito a rendere quell’angolo, carico di ricordi, più curato e accogliente dove in tanti ci rechiamo a far visita nell’arco dell’anno e meta anche di diverse scolaresche, ci ha immensamente appagati!
Grazie e… BRAVI! merito ai Capi gruppo, soci e amici e… arrivederci al prossimo anno.

Lorenzo Battistuzzi