MONTE PORA


Agosto 2018

52° CAMPIONATO NAZIONALE DI SLALOM A.N.A.
Gli slalomisti con la penna nera sul Monte Pora

Con l’arrivo della stagione fredda hanno avuto inizio i campionati che si svolgono sulla neve. Il primo in ordine di tempo è stato il 52° Campionato Nazionale di slalom che si è disputato a Castione della Presolana – Monte Pora, in provincia di Bergamo, località conosciuta come la “Perla delle Orobie”, il 3 e 4 febbraio 2018.
Il Gruppo Sportivo della Sezione di Conegliano ha partecipato alla competizione con dodici atleti, tra cui il decano degli sciatori e di tutti gli sportivi: il “maestro” Italo De Candido, classe 1929.
La Sezione di Conegliano all’interno del Gruppo Sportivo conta numerosi alpini sciatori provenienti dai vari Gruppi, ma la parte del leone la fa il Gruppo Colfosco.
I nostri “baldi alpini” sono partiti sabato di buon’ora, per poter essere sulle piste da sci in tempo per provare i materiali e testare la neve.
Il programma della manifestazione prevedeva per la ormai consueta cerimonia di apertura del campionato con l’accensione del tripode, la sfilata per le vie cittadine e la Santa Messa, oltre al ritiro dei pettorali e dei pacchi gara.
Domenica mattina alle 6 è suonata la sveglia per tutti e dopo una calorica colazione ci siamo recati sul campo di gara e fatta la ricognizione puntualissimi alle 9 si sono presentati al cancelletto di partenza i primi sciatori; hanno fatto la loro discesa ben 333 atleti alpini provenienti da 38 sezioni.
La gara è filata via senza intoppi, a parte un problemino al nostro “vecio” De Candido che lo ha costretto ad un giro in motoslitta fino all’infermeria per i postumi di una caduta alla quarta porta, che non ha compromesso la sua gara, ma ha fatto preoccupare gli accompagnatori.
Nel pomeriggio, dopo il consueto rancio alpino le premiazioni che hanno visto salire sul terzo gradino del podio della categoria veterani Italo De Candido superato dal presidente emerito Corrado Perona; la sezione coneglianese nella classifica generale sezioni ANA si è piazzata ad un onorevole 17° posto con 9 atleti partecipanti, mentre nella classifica aggregati si è piazzata al 9° posto con 3 atleti; il titolo di Campione Nazionale è stato vinto dal bergamasco Piantoni Gian Mauro che in compagnia di altri ventiquattro sciatori della sezione ha permesso loro di vincere anche il Trofeo “Ugo Merlin”.
Appuntamento all’anno prossimo, su altre nevi e altre montagne, sempre con lo spirito alpino di partecipare dando il massimo per poi condividere con tutte le penne nere la gioia di stare insieme.

Gino Ceccherini